Juventus-Fiorentina, semifinale ritorno Coppa Italia, 20 aprile 2022 ore 21:00. La Juve di Massimiliano Allegri affronta questa sera all’Allianz Stadium la Fiorentina di Vincenzo Italiano per cercare la finale di Coppa Italia. Un traguardo che può diventare importante in una stagione avara di soddisfazioni per la Vecchia Signora, che attualmente si trova al 4° posto con 63 punti a +7 proprio sui viola, che però hanno una gara da recuperare. Insomma, questo match mette in palio l’ultimo atto della coppa di lega, ma potrebbe anche rappresentare il prologo di uno testa a testa per la Champions League con epilogo al Franchi all’ultima giornata di Serie A.
Si parte dall’1-0 dell’andata, quando la Juventus si è imposta in casa della Fiorentina soffrendo tanto e trovando la rete solo nel recupero con un traversone di Cuadrado deviato nella propria porta da parte di Venuti. Sarà il terzo match della stagione tra le due formazioni, dunque, e curiosamente entrambi i precedenti – di campionato e Coppa Italia – si sono conclusi di corto muso in favore dei bianconeri. Nella gara di Serie A di andata, all’Allianz Stadium, infatti, vittoria per 1-0 della Vecchia Signora grazie ad una rete di Cuadrado il 6 novembre del 2021.
Juventus-Fiorentina sarà trasmessa questa sera alle 21:00 in diretta TV in chiaro su Canale 5. In streaming la partita dell’Allianz Stadium si potrà seguire live anche da computer, tablet e smartphone tramite il sito di Sportmediaset e la piattaforma Mediaset Play. La telecronaca sarà affidata a Massimo Callegari con il commento tecnico di Massimo Paganin.
Nel corso della conferenza stampa della vigilia, Allegri ha annunciato la titolarità di Perin e Bonucci, per il resto non si è esposto, rinviando ogni decisione a dopo la riunione tecnica di questa mattina. Le ultime indiscrezioni lasciano intendere che qualcuno dei big partirà dalla panchina: Dybala è uno dei candidati, Cuadrado potrebbe essere l’altro. Danilo, dunque, potrebbe essere confermato a centrocampo, con Bernardeschi titolare sulla fascia destra e il modulo che dovrebbe essere un 4-4-2.
Italiano risponde con il suo collaudato 4-3-3, i cui terminale offensivo dovrebbe essere ancora Cabral e non Piatek. Ai suoi lati, con Gonzalez dovrebbe esserci Saponara, mentre a centrocampo Torreira sarà in cabina di regia probabilmente con Duncan e Maleh interni.
JUVENTUS (4-4-2): Perin; De Sciglio, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bernardeschi, Zakaria, Danilo, Rabiot; Vlahovic, Morata. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Chiellini, Dybala, Cuadrado, Pellegrini, Kean, Rugani, Soulé, Miretti. Allenatore: Massimiliano Allegri.
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Saponara; Gonzalez, Cabral, Ikoné. A disposizione: Terracciano, Rosati, Bonaventura, Callejon, Maleh, Terzic, Piatek, Odriozola, Sottil, Amrabat, Nastasic, Kokorin. Allenatore: Vincenzo Italiano.
ARBITRO: Doveri