Calciomercato Juventus

La Juventus blinda Cuadrado: bianconero a vita dopo il Mondiale

Cuadrado Juventus
© foto www.imagephotoagency.it

Juan Cuadrado, 30 anni compiuti a maggio, è molto vicino al rinnovo con la Juventus: Allegri se lo tiene stretto per la sua duttilità

Juan Cuadrado prolungherà molto presto il contratto che lo lega alla Juventus. L’esterno colombiano, 30 anni compiuti da poco, ha ancora altri due anni in bianconero, ma dopo Giorgio Chiellini e Andrea Barzagli, i cui rinnovi sono già pronti ma andranno solo ratificati, Andrea Agnelli ha intenzione di blindare un altro dei punti fermi della rosa. Stando a quanto riferisce Gianluca Di Marzio di Sky Sport, infatti, il colombiano prolungherà dopo il Mondiale fino al 2021 o addirittura fino al 2022, diventando sostanzialmente bianconero a vita. Dopo la Juve, per Cuadrado potrebbe essere il ritorno in patria per chiudere la carriera con l’Independiente Medellin, club che lo ha lanciato nel grande calcio prima di sbarcare all’Udinese, società che ha avuto il merito di scoprirlo e portarlo in Europa.

Protagonista di una grande partita con la Colombia contro la Polonia, autore di un gol in contropiede che ne ha confermato tutte le doti tecniche e atletiche, Cuadrado è ritenuto un elemento irrinunciabile da parte di Massimiliano Allegri. Al mister bianconero va dato il merito di averlo fatto crescere molto dal punto di vista tattico, anche utilizzando dei modi bruschi in alcuni casi, poiché per tanti anni il colombiano è stato accompagnato dalla nomea di essere un calciatore bravo, ma al contempo indisciplinato.

Quest’anno, poi, il tecnico della Vecchia Signora lo ha utilizzato all’occorrenza anche nel ruolo di terzino, una posizione che ha ricoperto ad inizio carriera e nella quale potrebbe aprirsi nuovi varchi nelle prossime stagioni, non essendo più propriamente un ragazzino. Nonostante l’arrivo di Cancelo, che ha firmato ieri un contrattdi 5 anni, dunque, la Juventus non si priverà di Cuadrado, che potrà giocare assieme al portoghese, oppure alternarsi con lui. Senza dimenticare che sulla stessa fascia possono agire anche Federico Bernardeschi e Douglas Costa, la potenza di fuoco bianconera per la stagione 2018-2019 è assoluta anche a livello internazionale.