Approfittando dello stop dei campionati, la dirigenza della Juventus e Maurizio Sarri hanno posto le basi per la rosa della prossima stagione, la 2020-2021. Non è ancora chiaro se e quando sarà portato a termine questo campionati, ma alla Continassa non sono soliti improvvisare, ragion per cui Andrea Agnelli, Fabio Paratici e Pavel Nedved si sono mossi d’anticipo, come riporta oggi Tuttosport. Ebbene, stando alle indicazioni del tecnico cresciuto a Figline (ieri donate proprio al suo comune 4mila mascherine) i punti fermi per la prossima stagione sono stati individuati in Cristiano Ronaldo, Matthijs De Ligt, Giorgio Chiellini e Rodrigo Bentancur.
Quanto al resto della rosa, poi, ci sono giocatori la cui posizione potrebbe essere in dubbio in caso di proposte irrinunciabili, mentre altri sono dichiaratamente sul mercato. Resteranno, a meno di offerte folli, Leonardo Bonucci e Merih Demiral, con il numero 19 che, nonostante le nuove avance di Guardiola, chiuderà con ogni probabilità la carriera in bianconero, mentre il turco farà di tutto per riprendersi il posto da titolare conquistato prima del grave infortunio. Nessun dubbio sulla permanenza di Gigi Buffon per un altro anno, mentre viaggia verso la conferma anche Danilo, diventato sin da subito uno dei calciatori più positivi nello spogliatoio.
Wojciech Szczęsny ha prolungato fino al 2024 e rimarrà alla Juventus, a meno che non ci sia un clamoroso blitz per Gianluigi Donnarumma, con conseguente cessione del portiere polacco. Ha rinnovato fino al 2022 e sarà il jolly di Sarri ancora per due stagioni il colombiano Juan Cuadrado, mentre Aaron Ramsey e Adrien Rabiot dovrebbero avere un’altra chance. Lasceranno sicuramente Torino, invece, Mattia De Sciglio (piace a PSG e Valencia) e Daniele Rugani (ha richieste da Valencia e diversi altri club italiani), mentre su Sami Khedira, ancora una anno di contratto, l’ultima parola sarà di mister Sarri. Sul mercato Federico Bernardeschi, per il quale ci sarebbero stati nuovi contatti con il Barcellona, e Douglas Costa, elemento sul quale purtroppo non si può fare affidamento per via dei noti problemi muscolari. Paulo Dybala resta al 99%, ma c’è sempre quello spiraglio che purtroppo dipenderà dalle condizioni economiche della Juventus tra qualche mese. L’argentino partirebbe solo se Paratici non riuscisse a fare cassa in alcun modo con altri elementi.
Un caso a parte è la posizione di Gonzalo Higuain: ha ancora un anno di contratto e sembra voler andare a scadenza per poi finire la carriera al River Plate trasferendosi gratis. La Juventus pensa invece di prolungargli il contratto e poi cederlo per incassare qualcosa (ricordiamo che è stato pagato 90 milioni ed ha uno stipendio da oltre 10 milioni lordi l’anno). Qui si va verso il muro contro muro, mentre per Miralem Pjanic la soluzione sarà amichevole: secondo l’ex Benatia, il bosniaco vuole rimanere alla Juve, ma sembra che il mister abbia altre intenzioni. Le offerte non mancano tra PSG, Real Madrid e Manchester United.