Calciomercato: Guardiola insiste per Bonucci? Perché l’operazione non si farà

Pep Guardiola insiste per avere Leonardo Bonucci al Manchester City, ma ci sono più probabilità che i due si ritrovino assieme a Torino

Pep Guardiola non ha ancora abbandonato il sogno di avere alle proprie dipendenze Leonardo Bonucci, 32enne difensore centrale della Juventus. La notizia di calciomercato rimbalza ancora una volta dall’Inghilterra, dove scrivono che il Manchester City sarebbe pronto a tornare alla carica per il numero 19 di Viterbo. La cifra non viene quantificata (40 milioni?) ma ci sono comunque alcune considerazioni da fare, solo una delle quali depone a favore del buon esito dell’operazione, ovvero l’età del calciatore. Se la Juventus non cederà Bonucci nella prossima sessione di calciomercato, vorrà dire che non capiteranno altre offerte di livello dal 2021 in poi.

La famiglia di Bonucci legata a Torino

Comunque sia, sebbene la stima tra Guardiola e il calciatore della Juventus sia reciproca, l’operazione non si farà. Innanzitutto, Bonucci ha da poco prolungato il contratto con la Juve fino al 2024 con stipendio da 5,5 milioni di euro più bonus. In secondo luogo, a Torino la famiglia del calciatore si trova benissimo e come testimonia l’anno vissuto al Milan, uno spostamento della moglie Martina e dei tre figli addirittura in un’altra nazione appare assai complicato e non auspicabile, anche per via del monitoraggio cui deve essere sottoposto il piccolo Matteo.

Se Bonucci non va da Guardiola, Guardiola…

Infine, c’è un discorso prettamente tecnico, considerato che alla Juventus c’è un progetto consolidato e che può trovare continuità, mentre la posizione del Manchester City è assai incerta. L’Uefa ha escluso il club dello sceicco Mansur per due anni dalle competizioni europee e di conseguenza non poter giocare la Champions sarebbe un indubbio passo indietro in carriera. Inoltre, proprio questa sanzione potrebbe portare ad un fuggi fuggi dal club da parte dei migliori calciatori e a quel punto cosa ci farebbero da soli Guardiola e Bonucci? E’ più probabile, insomma, che i due presto o tardi si ritrovino assieme a Torino…