Var in Champions dal 2019-2020: il caso Ronaldo ha aperto gli occhi
L’Uefa ha annunciato ufficialmente l’introduzione del Var in Champions League a partire dalla prossima stagione: il caso Ronaldo ha accelerato i tempi?
L’Uefa si arrende e annuncia l’introduzione del Var nelle competizioni europee con le seguenti tempistiche: in Champions League la “moviola in campo” arriverà già nella stagione 2019-2020 e sarà utilizzata anche nella Supercoppa Europea 2019. Il video assistant referee sbarcherà in Europa League, invece, dall’edizione 2020-2021, agli Europei del 2020 e debutterà anche nelle finali di Nations League del 2021. Attualmente, il Var è utilizzato in Serie A, ma anche in Bundesliga, Liga spagnola, Ligue 1 e Primeira Liga portoghese, ma non è ancora stata introdotta in Premier League.
La decisione arriva un po’ a sorpresa, anche perché sin qui il presidente dell’Uefa Ceferin è sempre stato abbastanza freddo sull’introduzione del Var nelle coppe europee. Decisiva è stata sicuramente la spinta dei club, con il presidente Agnelli in prima fila, in qualità anche di numero uno dell’Eca. Casi oggettivi come l’espulsione eccessiva di Cristiano Ronaldo a Valencia, hanno probabilmente convinto l’Uefa che fosse il caso di intervenire.
The addition of video assistant referees (VAR) to next season’s #UCL, and the confirmation of the draw procedure for @UEFAEURO 2020 are two of the main outputs from a busy morning of discussion at a meeting of the #UEFAExCo
Full briefing ?https://t.co/SO9hmUHjMv
— UEFA (@UEFA) 27 settembre 2018