Il mercato in entrata della Juventus passerà inevitabilmente dalle cessioni. E non per una questione economica, perché tra aumento di capitale e rate da incassare di giocatori già ceduti, la dirigenza bianconera ha già a disposizione un buon tesoretto. Si tratta di una questione di “caselle” nelle liste, come vado sottolineando durante le trasmissioni a cui partecipo negli ultimi tempi. La Juve avrà una lista Figc di 25 giocatori (più gli under) e una lista Uefa di 23/24 elementi (a seconda dei Ctp). Bisognerà dunque fare delle scelte, anche dolorose, per fare spazio nelle liste. Affinché uno entri, deve uscire un altro, perché non si può tenere a libro paga un piccolo esercito di calciatori poi non utilizzabili.
Al momento, la Juventus ha liberato sostanzialmente due slot, ovvero quelli di Giorgio Chiellini e Paulo Dybala. C’è posto per due innesti, insomma, mentre un terzo potrebbe arrivare, come sottolinea Tuttosport, dal mancato rinnovo di Federico Bernardeschi. Uno slot lo libererà sicuramente Arthur, che non si sente in prima linea nel progetto ed ha chiaramente chiesto al suo agente di trovare nuove sistemazioni. L’Arsenal è destinazione gradita e continuano a circolare voci su un possibile scambio con il difensore centrale (connazionale) Gabriel.
Un altro degli elementi di cui la Juventus si libererebbe volentieri è Moise Kean, incastrato in bianconero da una formula con obbligo di riscatto che non ammette tante manovre: la Juve lo acquisterà per intero e cercherà di piazzarlo, probabilmente di nuovo al Paris Saint Germain (sondaggio anche del West Ham). Saremmo a potenziali 5 caselle da occupare, con la sesta che potrebbe essere liberata da Luca Pellegrini, visto che la cessione di Alex Sandro (ancora un anno di contratto a 6 milioni) è molto complicata.
Attenzione, però, a Weston McKennie, il quale potrebbe essere uno dei sacrificabili con la giusta offerta, in modo da aprire all’acquisto di 2 centrocampisti (Jorginho più Pogba?). Il texano ha estimatori in Premier League e a lui il campionato inglese piace molto. Nelle ultime ore pare che il Tottenham sia il club pronto a muoversi concretamente. Tra i centrocampisti, al momento non sembra in uscita Adrien Rabiot, che potrebbe addirittura prolungare.
Davanti, un’altra casella potrebbe essere liberata da Alvaro Morata, per il quale la Juve sembra aver fatto all’atletico Madrid un’offerta da 15 milioni più 5 di bonus. Nessuna possibilità di pagare i 35 dell’attuale riscatto.