Allianz Stadium: sarà questo il nome dello stadio bianconero a partire dal 1° luglio 2017. La notizia circolava dalla giornata di ieri, ma ora c’è anche l’ufficialità riportata dal sito Juventus.com. L’accordo con il colosso assicurativo durerà fino al 30 giugno del 2023, quando scadrà anche l’accordo con la Sportfive, la società che gestisce i name rights dello Stadium. In sostanza, lo Juventus Stadium si chiamerà allo stesso modo dello stadio di Sydney, mentre in Europa l’Allianz sponsorizza anche l’Arena del Bayern Monaco e il Riviera di Nizza.
Dal 1° luglio, dunque, lo Stadium sarà personalizzato con il marchio Allianz, che apparirà all’ingresso principale riservato ai tifosi Premium, sulla segnaletica di servizio, sugli angoli nord-est e sud-est. All’interno dell’Allianz Stadium, il marchio assicurativo sarà presente sui lati nord, sud ed est, oltre che in numerosi altri punti di ingresso e accesso a spalti e tribune. L’Allianz Stadium si va ad aggiungere agli altri seguenti impianti sponsorizzati dal colosso assicurativo, la cosiddetta Allianz Family of Stadiums: l’Allianz Arena di Monaco, l’Allianz Stadium di Sydney, l’Allianz Park di Londra, l’Allianz Riviera di Nizza, l’Allianz Parque di San Paolo e l’Allianz Stadion di Vienna.
Questo il commento di Giorgio Ricci, Co-Chief Revenue Officer e Head of Global Partnerships and Corporate Revenues di Juventus: “È un grande piacere accogliere Allianz nella famiglia dei nostri partner soprattutto nell’ambito di un accordo così speciale per noi come la denominazione della nostra casa. L’ingresso di un colosso del settore assicurativo a livello mondiale, quale Allianz, è testimonianza ulteriore di come la Juventus si sia attestata a realtà di prim’ordine in ambito internazionale, e arricchisce ulteriormente un luogo che ha contribuito fin dalla sua inaugurazione, nel 2011, a scrivere la storia della Juventus, con sei leggendari Scudetti consecutivi celebrati al suo interno”. “Nostra ambizione – insiste Ricci – e obiettivo è sviluppare con Allianz una serie di collaborazioni a vantaggio del nostro pubblico, così come è già successo con altri partner che hanno contribuito a trasformare lo stadio nel teatro di un grande spettacolo in occasione di ogni partita, oppure a renderlo sempre più accogliente per le famiglie”.
Soddisfazione anche da parte di Sergio Balbinot, Membro del Board of Management di Allianz SE: “Come Gruppo Allianz siamo particolarmente soddisfatti della partnership relativa a questo bellissimo stadio, uno dei centri di gravità permanente del calcio mondiale. In questa struttura unica in Italia, la Juventus, una squadra che vanta un palmarès straordinario ed una visibilità internazionale di prima grandezza, affronta ogni stagione tutte le più importanti squadre italiane e straniere, seguite sia dal vivo sia in diretta televisiva da milioni di tifosi in tutto il mondo. Allianz, per parte sua, è protagonista a livello globale in campo assicurativo e finanziario, con più di 86 milioni di clienti in oltre 70 paesi e un marchio internazionalmente conosciuto e stimato. L’Allianz Stadium di Torino è pertanto il naturale punto d’incontro tra una tale struttura di eccellenza e un brand come Allianz”.