Szczesny: “Scudetto o campionato? Voglio tutto, ecco dove mi vedo tra 10 anni”
Wojciech Szczesny è l’uomo del momento in casa bianconera: il numero uno polacco sogna di vincere tutto e restare a lungo alla Juventus
Wojciech Szczesny è stato un po’ l’eroe di Juventus-Roma: il portiere polacco sta sostituendo Gianluigi Buffon egregiamente ed è ormai assodato che raccoglierà la sua eredità a partire dall’anno prossimo. Tornando per un attimo alla parata che ha salvato il risultato a tu per tu contro Schick, l’ex giallorosso ricorda: “Non è stata una parata difficile, Schick mi ha tirato addosso”. “Ho visto che Benatia ha sbagliato il retropassaggio – continua il portiere bianconero a Sky Sport – e ho provato a chiudere l’angolo, Schick mi ha tirato addosso e credo che più che aver salvato io il risultato sia stato lui a sbagliare. Aveva 25 metri prima di arrivare da me e io ho avuto 2-3 secondi per ragionare, sono uscito di 5 metri e per fortuna lui ha sbagliato. A fine partita i compagni erano contenti, anche perché il mister ci ha dato due giorni liberi, la mia parata ci ha dato due punti e due giorni di riposo. Tutti mi hanno fatto i complimenti, però la mia è stata una parata importante ma non difficile. Non voglio parlarne così tanto”.
Essere il secondo di Gianluigi Buffon non è affatto facile, poiché bisogna farsi trovare pronti al momento opportuno. Szczesny rivela che quando non gioca il capitano gli è comunque vicino.
“Buffon è un grande uomo e un grande campione. Ora che sto giocando mi aiuta con la sua esperienza. L’ho visto sempre come il miglior portiere del mondo, da quando sono qui so che è anche un grande uomo. Ho fatto la scelta giusta per la mia carriera a venire qui”, insiste l’ex estremo difensore di Roma e Arsenal.
Szczesny: “Alla Juve a lungo”
Insomma, il freddo Wojciech ha trovato l’ambiente ideale e se dovesse riguardarsi tra 10 anni, si vede ancora alla Juventus.
“Come mi vedo tra 10 anni? Non so, spero di giocare ancora, ma ora penso solo a sabato prossimo. Mi immagino a lungo alla Juventus – insiste – , mi piace la stabilità, non mi piace cambiare squadra troppo spesso”.
Infine, una battuta sugli obiettivi stagionali: è evidente che la Juve punti a primeggiare in tutte le competizioni cui partecipa, ma quest’anno sarà ancora più difficile delle stagioni scorse.
“Napoli-Juve per lo scudetto? Anche Roma e Inter stanno facendo un grande campionato. Queste quattro squadre hanno la possibilità di competere per il vertice fino alla fine. Champions o campionato? Vorrei vincere tutte e due, siamo la Juve e dobbiamo vincere tutto. Poi vediamo”, conclude Szczesny.