Ronaldo fa più ricca la Juventus: oltre 1 milione di magliette vendute

L’effetto Ronaldo sulle vendite di magliette della Juventus, ma non solo: grazie al portoghese i bianconeri hanno ora 423 milioni di tifosi nel mondo

Cristiano Ronaldo è stato un investimento tecnico, ma non solo, per la Juventus. Lo si dice praticamente dal primo giorno, ma qualcuno ha cercato fin qui di sminuire l’effetto CR7 sull’immagine del club bianconero. I numeri però non mentono mai ed è su quelli che l’investimento va valutato. Ad oggi, secondo quanto emerge dai dati estrapolati dall’esercizio 2018-2019 e confermati anche dalla classifica stilata dalla società di consulenza Euromericas Sport Marketing, la Juventus ha venduto soprattutto grazie a Ronaldo qualcosa come 1.315.000 magliette.

Numeri importantissimi e che consentono ai bianconeri di piazzarsi al decimo posto nella classifica mondiale per la vendita delle divise da gioco. Ovviamente, l’obiettivo della Vecchia Signora è quello di avvicinarsi ulteriormente “all’Olimpo”, che vede attualmente in testa il Manchester United con 4.950.000 maglie da gioco. Alle spalle dei Red Devil un altro club inglese, il Liverpool vincitore della passata Champions League con 3.943.000 magliette vendute, poi il Bayern Monaco (3.475.000).

Ronaldo non fa vendere solo magliette

Comunque sia è globale l’impatto di Ronaldo sui numeri della Juventus, non solo a livello di magliette. Grazie al portoghese cinque volte pallone d’oro, infatti, i ricavi da vendite di prodotti e licenze sono saliti dai 27,79 milioni del 2018 ai 44,02 milioni del 2019. Al contempo, come riporta “Calcio e Finanza”, i costi relativi all’acquisto di prodotti per la vendita sono passati dagli 11,46 milioni del 2017-2018 a 17,5 milioni. Il saldo tra vendite e acquisti di merchandising, dunque, passa dai 16,32 milioni della stagione 2017-2018 ai 26,52 milioni del 2018-2019, con un incremento di 10,20 milioni.

Grazie a Ronaldo la Juventus ha 423 milioni di simpatizzanti

L’obiettivo della Juve è stato chiaro sin da subito: aumentare la visibilità e il valore del proprio brand grazie all’immagine e alla riconoscibilità di CR7. Con Ronaldo in maglia bianconera, secondo la ricerca Fan Potential di Nielsen Sports condotta in 45 Paesi, i tifosi bianconeri sono cresciuti nel mondo di 38 milioni tra maggio 2018 e lo stesso mese del 2019, salendo all’8° posto della graduatoria mondiale con 423 milioni di simpatizzanti. Un bacino pazzesco che attira inevitabilmente nuovi sponsor e partner commerciali della Vecchia Signora, attratti anche dall’aumento esponenziale di followers sui social network. Tempo ci vuole, ma l’effetto Ronaldo darà i suoi frutti.