19:30 – PORTO JUVENTUS FORMAZIONI UFFICIALI:
PORTO (4-1-3-2): Casillas; Maxi Pereira, Felipe Augusto, Marcano, Alex Telles; Danilo Pereira; Andrè Andrè, Oliver; Brahimi; Tiquinho, André Silva. A disp.: Sa, Boly, Layun, Herrera, Corona, Depoitre, Jota. All.: Espirito Santo.
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. A disp.: Neto, Dani Alves, Rugani, Asamoah, Marchisio, Sturaro, Pjaca. All.: Allegri.
18:20 – Porto-Juventus, le ultimissime sulle formazioni: da Oporto giungono ormai le ultime conferme, con Bonucci in tribuna, Rugani andrà in panchina. Al centro della difesa giocheranno Barzagli e Chiellini, entrambi reduci da infortuni muscolari e recuperati in extremis. Confermato il resto della formazione con il modulo 4-2-3-1 e le cinque stelle.
Porto-Juventus, andata degli ottavi di Champions League, 22 febbraio 2017: appuntamento questa sera all’Estadio do Dragao di Oporto, alle ore 20:45. I campioni d’Italia sono chiamati ad una piccola impresa, poiché ad Oporto contro i biancazzurri lusitani un’italiana non vince da ben 22 anni. L’ultimo club a riuscirci fu la Sampdoria, che si impose in Coppa delle Coppe per 1-0 grazie ad un gol di Roberto Mancini.
Nei tre precedenti tra Porto e Juventus, comunque, il bilancio è nettamente dalla parte dei bianconeri: il primo scontro risale alla stagione alla stagione 1983/1984, in finale di Coppa delle Coppe, con vittoria della Vecchias Signora per 2-1. Le altre due gare risalgono alla stagione 2001-2002: durante la fase a gironi di Champions League, all’andata Porto-Juve si concluse sullo 0-0, mentre al ritorno la squadra di Lippi si impose per 3-1 grazie ai gol di Del Piero, Montero e Trezeguet.
La vigilia di Porto-Juventus è stata surriscaldata dal caso Bonucci: il difensore è stato mandato in tribuna da Massimiliano Allegri, che quindi ha un problema in più di formazione. Davanti a Buffon, a meno di sorprese, giocheranno dunque Lichtsteiner, Rugani, Chiellini e Alex Sandro. Barzagli dovrebbe andare solamente in panchina. A centrocampo, Khedira e Pjanic sono in netto vantaggio su Claudio Marchisio, con il Principino all’ennesima panchina nelle ultime settimane. In avanti, Allegri ha confermato nella conferenza stampa della vigilia che il terminale offensivo sarà Gonzalo Higuain, mentre alle sue spalle giocheranno da destra verso sinistra Cuadrado, Dybala e Mandzukic.
Porto-Juventus, andata degli ottavi di finale di Champions League, sarà trasmessa in diretta TV alle 20:45 solo per gli abbonati a Mediaset Premium sul canale Premium Sport (canale 370) e Premium Sport HD (canale 380). I fortunati abitanti delle province di Como, Varese, Novara e la parte nordoccidentale della provincia di Milano, però, potranno guardare la partita in chiaro e senza alcun abbonamento collegandosi al canale svizzero RSI La2. In streaming sarà possibile guardare la partita live tramite Premium Play, servizio accessibile via computer, tablet e smarpthone con le apposite app ufficiali.
Porto (4-2-4): Casillas; Maxi Pereira, Felipe Augusto, Marcano, Telles; André André, Danilo Pereira; J.Corona, André Silva, Francisco Soares, Brahimi. All. Nuno Espirito Santo.
Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanić; Cuadrado, Dybala, Mandzukić; Higuaín. All. Massimiliano Allegri