Marko Pjaca è tornato: ora possiamo finalmente dirlo. Il croato ha disputato ieri una buona amichevole contro il Trino, mettendo a segno anche una rete. Dopo essere stato strappato alla concorrenza del Milan nel 2016, Pjaca ha faticato e non poco a trovare spazio lo scorso anno, complici anche due infortuni, il secondo più grave del primo, che hanno sostanzialmente mandato a benedire la prima stagione in bianconero.
L’ex Dinamo Zagabria si è rotto i legamenti ed è da mesi e mesi che lavora per il pieno recupero. Ieri ha giocato 50’ nell’amichevole del giovedì e le prime sensazioni sono buone. Come riferisce la ‘Gazzetta dello Sport’, il croato è parso in un buono stato, ma quello che ha sorpreso più di tutto è stata la posizione nella quale lo ha impiegato Massimiliano Allegri. Pjaca ha infatti agito da punta centrale, con Douglas Costa alla sua sinistra e Federico Bernardeschi a destra, andando in gol con anche con uno stacco imperioso di testa.
Che l’infortunio abbia cambiato per sempre le sorti calcistiche del croato? Nato come fantasista esterno e adoperato in alcuni casi anche come mezzala, Pjaca potrebbe trasformarsi in prima punta, dando il cambio a Gonzalo Higuain. Lo spazio sugli esterni, in effetti, è abbondantemente coperto con Cuadrado e Bernardeschi a destra, Mandzukic e Douglas Costa a sinistra. L’unica casella libera, al momento, è proprio quella del vice ‘Pipita’, uno spazio che Allegri vuole provare a colmare proprio con croato, seppur con caratteristiche assai lontane da quelle dell’argentino.
Difficile, comunque, prevedere un impiego a breve, ad esempio in campionato contro il Benevento. Nell’occasione, invece, dovrebbe esserci il debutto stagionale di Benedikt Howedes, difensore tedesco acquistato dallo Schalke 04 nel penultimo giorno di mercato e fermato fin qui da due infortuni muscolari. Difficile ipotizzare un impiego dal primo minuto, ma a gara in corso…