Pirlo: “Sono ancora arrabbiato per la partita con l’Atalanta”

Andrea Pirlo a JTV alla vigilia di Parma-Juventus: “Loro cercheranno di difendersi e ripartire, dovremo stare attenti”

Niente conferenza stampa nemmeno oggi per Andrea Pirlo, che ha parlato al solito a JTV per anticipare i temi di Parma-Juventus in programma domani sera. Il tecnico bianconero ha subito messo in guardia i suoi dalle insidie rappresentate dalla squadra di Fabio Liverani. “È una squadra che sta facendo bene, da quando hanno cambiato modulo hanno fatto risultati importanti, positivi, in campi come Genova, a Milano col Milan. È una squadra che si sta riprendendo – prosegue – ha cambiato modo di giocare. Bisogna stare attenti: si gioca dopo 3 giorni, ci sarà da riprendere forze fisiche e mentali”.

Inizialmente sembrava una squadra con poco equilibrio, ma ora il Parma è diventata formazione molto abile a chiudersi e tradizionalmente queste partite sono complicate per la Juve. “Che partita mi aspetto? Una partita classica, dove loro cercheranno di difendersi e di ripartire. Hanno giocatori veloci nelle transizioni come Gervinho e Karamoh. Bisogna stare attenti a fare le preventive quando siamo in possesso. Liverani? Da giocatore era grandissimo tecnicamente, anche di testa… pensava prima a come ricevere la palla. Da allenatore mette in campo le stesse idee. Ha fatto bene a Lecce, sta confermado a Parma con una società nuova e una squadra nuova. Un po’ di tempo va dato anche a lui”, insiste Pirlo.

Pirlo: “Ancora arrabbiato per la partita con l’Atalanta”

Tornando per un attimo alla partita di mercoledì contro l’Atalanta, Pirlo è ancora arrabbiato per i due punti lasciati per strada. “Ho ancora un po’ di rabbia, avevamo fatto una buona partita contro una grande squadra. C’è rammarico di non aver sfruttato le occasioni create e non aver portato a casa i tre punti – ribadisce – Stiamo bene e l’abbiamo dimostrato anche in una gara intensa come con l’Atalanta. Giocato allo stesso livello, a volte anche superiori fisicamente. Non mi preoccupo su quest’aspetto. Ma giochi ogni 3 giorni poi devi recuperare alla svelta. Miglioramenti? Stiamo progredendo in tutte le zone, a volte facciamo meglio la fase difensiva, a volte quella offensiva. Ma la squadra sta crescendo nel complesso”.

Effettivamente nelle ultime uscite si è vista una crescita dal punto di vista del gioco ed è quello che fa essere ottimisti per le prossime settimane. “Adesso stiamo attaccando meglio, con giocatori che hanno più caratteristiche di andare nello spazio. Quando gli attaccanti vengono fuori dalle marcature – sottolinea Pirlo – bisogna riempire gli spazi dietro loro e lo stiamo facendo bene. Bisogna attaccare con gli interni. La squadra si sta compattando bene, la difesa anche. Su quel lato sono tranquillo, abbiamo trovato i giusti automatismi”.