Pirlo: “La squadra aveva bisogno di questa vittoria, ora dimentichiamola”
Andrea Pirlo contento per la vittoria della Juventus sul Barcellona, ma invita subito i suoi a voltare pagine e pensare al Genoa
Andrea Pirlo non può che essere raggiante al termine di Barcellona-Juventus. I campioni d’Italia sono stati protagonisti di una prestazione perfetta dopo tante critiche… “Abbiamo fatto un ottima gara e ci siamo mossi molto bene. Abbiamo avuto il dominio del gioco a centrocampo e quando riesci a controllarlo viene tutto più semplice. Era importante soprattutto per noi, ma anche per la classifica – aggiunge il “Maestro” a Mediaset – Ora dobbiamo dimenticare questa grande impresa e pensare subito al campionato. La squadra aveva bisogno di prendere coraggio e sapere che sono dei giocatori forti. Quando entri in campo con questa testa e con questa voglia, poi i risultati arrivano”.
Ronaldo ha vinto il duello diretto con Messi e si è tolto anche la soddisfazione di tornare in difesa per strappargli dai piedi un pallone. “Ci tenevamo tutti a fare una grande prova, soprattutto lui contro il suo eterno rivale. Siamo davvero soddisfatti”, ha insistito Pirlo. Ora, però, bisogna trovare continuità, perché si gioca ogni tre giorni e le energie mentali e fisiche non sono tante: “Non è facile recuperare quando ci sono tante partite. Quando ci sono gare del genere è più semplice caricarsi, ma non dobbiamo perdere di vista il campionato. Col Genoa dobbiamo essere concentrati ancora come stasera. E’ un obbligo”.
1 – La #Juventus è la prima squadra italiana nella storia a segnare tre gol al Barcellona in trasferta in competizioni UEFA. Storica.#BarcaJuve #UCL #BarcellonaJuventus pic.twitter.com/yP1qC2ob5v
— OptaPaolo (@OptaPaolo) December 8, 2020
Bonucci: “Gruppo con grandi valori”
Soddisfatto della vittoria storica anche capitan Leonardo Bonucci, che a Sky Sport ha dichiarato: “Un’impresa? Venire a Barcellona, non subire e farne tre, come la vogliamo chiamare se non impresa? Merito di un grande gruppo che sta crescendo. Come detto ieri dovevamo mettere il cuore, i valori del secondo tempo del derby. Portare a casa il primo posto era importante per la Champions e per il gruppo, per coltivare la consapevolezza e l’autostima. Se giochiamo così facciamo grandi cose – sottolinea il numero 19 bianconero – Grande lavoro di squadra, quando scendi in campo con questa voglia di sacrificarti e hai in campo un cecchino come Cristiano… Eravamo sicuri di fare questo tipo di partita. Con un lavoro di squadra. Ora recuperiamo poi pensiamo a domenica, a Genova, in campionato dobbiamo giocare così. Dobbiamo ripeterci? Sì, l’abbiamo dimostrato nel derby. Non succede nulla per caso, le vittorie sono frutto di lavoro e di sacrificio. Come visto questa sera, con grandi valori. I grandi valori che ha questo gruppo”.