Fabio Paratici, direttore sportivo della Juventus, è stato inibito fino al prossimo 15 ottobre per aver offeso il Var dopo la partita Atalanta-Juventus. Allo stadio Atleti Azzurri d’Italia è successo un po’ di tutto con un gol annullato a Mandzukic, un rigore assegnato per tocco di braccio di Petagna e uno negato per un doppio fallo evidente su Higuain.
Paratici, si legge nel comunicato del giudice sportivo Gerardo Mastrandrea, ha “al termine della gara, nel tunnel che adduce agli spogliatoi, proferito espressioni gravemente ingiuriose e insultanti nei confronti del VAR”. Per questo motivo, è stata decisa una “inibizione a svolgere ogni attività in seno alla Figc a ricoprire cariche federali e a rappresentare la società nell’ambito federale a tutto il 15 ottobre 2017 ed ammenda di euro 20.000”.
Si tratta della prima sanzione della nuova era Var: i dirigenti devono stare attenti, ora, oltre che alle parole profferite nei confronti dei direttori di gara, anche a quelle espresse verso gli arbitri addetti alla moviola in campo. Per la Juventus, il danno e la beffa, poiché i bianconeri lamentano episodi dubbi nell’ultimo match pareggiato a Bergamo, soprattutto il mancato rigore ad Higuain, molto evidente eppure non visto nemmeno con l’ausilio delle immagini video.