La brutta e a suo modo storica sconfitta per 5-1 subita a Napoli in campionato, ha certamente aperto una ferita profonda nelle certezze della Juventus. Non solo a livello pratico, con la squadra di Allegri che è piombata a -10 dalla vetta e si è vista infrangere il suo record di imbattibilità in modo rovinoso. Le riflessioni si sono spinte anche sulla rosa, e su come la Juventus potrà agire sul mercato nei prossimi mesi.
Come si legge sulla Gazzetta dello Sport prova a fare un punto della situazione della rosa della Juventus. Tra certezze (poche) e giocatori in via di addio, i bianconeri hanno molte questioni in bilico e dovranno ragionare bene su come operare in futuro.
Uno di questi profili nel limbo è certamente Angel Di Maria. L’argentino neo campione del mondo è stato uno dei pochi salvabili della disastrosa partita di Napoli, colpendo una traversa e trovando il gol del momentaneo 2-1.
Ma l’ala albiceleste va per i 35 anni, le condizioni fisiche non sono ottimali e la Juve non è certissima di confermare l’ingaggio annuale del giocatore, anche visti i costi non bassissimi.
Dubbi anche su Arkadiusz Milik. L’attaccante polacco numeri alla mano è uno dei migliori acquisti della stagone finora. 5 gol e 1 assist in 15 presenze di campionato e una centralità trovata anche a causa della lunga assenza di Vlahovic.
L’ex Napoli è in prestito con diritto di riscatto dall’Olympique Marsiglia, con un prezzo fissato attorno ai 9 milioni di euro. Una cifra non altissima per un ottimo elemento e la Juve potrebbe anche confermarlo in via definitiva.
Infine il futuro di Moise Kean. L’attaccante italiano classe 2000 si è ritagliato un suo spazio nelle partite pre sosta Mondiale e ha contribuito finora con 4 gol in 16 presenze in campionato.
L’accordo con l’Everton è stato di un prestito biennale con un obbligo di riscatto per 30 milioni di euro. Difficile che la punta possa avere un avvenire in bianconero data la concorrenza in avanti.
Situazioni più delineata invece per Daniele Rugani. In scadenza di contratto nel 2024 e con la Juve che spera di ricevere qualche offerta nei prossimi mercati. Il giovane Federico Gatti potrebbe partire in prestito, mentre Mattia de Sciglio potrebbe lasciare definitivamente dopo tanto la maglia bianconera.