Interviste

Mercato inglese ridotto, Marotta: “Ora in tutta Europa”

Beppe Marotta, dg della Juventus, ha commentato a caldo la decisione presa dal calcio inglese: a partire dal 2018, il calciomercato britannico si chiuderà il 9 agosto, ovvero il giovedì prima dell’inizio del campionato. “È una decisione che mi aspettavo e che ritengo saggia e opportuna”, ha detto a caldo il dirigente bianconero, che da tempo auspica un accorciamento delle operazioni di mercato, che in Italia possono essere effettuate ufficialmente dal 1° luglio al 31 agosto.

“Questo mercato, così strutturato, crea turbative ad ogni società ben organizzata. Non è possibile – insiste Marotta – che un giocatore cambi maglia da una trasferta all’altra”. Si tratta di una battaglia che la Juventus come società porta avanti da tempo e dopo l’iniziativa degli inglesi, il dg Marotta auspica che vi sia un’estensione a tutti i campionati top del continente.

Marotta: “Serve scelta omogenea”

“Il mercato va contenuto entro limiti precisi, non è possibile che ci siano trasferimenti mentre si giocano le qualificazioni delle nazionali. La nostra Lega si rivolgerà alla Federazione e si dovrà prendere una decisione. Ci deve essere una scelta omogenea all’interno almeno dei campionati più importanti in Europa”, aggiunge.

Andrea Agnelli nuovo presidente ECA, potrebbe aiutare non solo i club italiani, ma tutto il calcio europeo, a riformarsi anche in questo senso. “La sua esperienza porterà un beneficio non solo ai club europei ma a tutto il calcio italiano, dove servono riforme”, le parole di Marotta riportate da Sportmediaset.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni