Ligue 1 chiusa dal governo, che succede a Juventus-Lione?

Il governo francese chiude la Ligue 1: ora si attende di capire quale sarà la risposta dell’Uefa, Juventus-Lione cancellata e bianconeri ai quarti?

Il primo ministro francese, Édouard Philippe, ha annunciato che i campionati di calcio di Ligue 1 e Ligue 2 non torneranno in campo a breve. Se ne riparlerà dopo l’estate e di conseguenza si parla della stagione 2020-2021. L’Uefa ha fissato nel 27 maggio la data in cui le federazioni devono consegnare i calendari per completare i rispettivi campionati nazionali, ma in Francia il governo ha deciso di prendere in mano la situazione con una decisione netta e definitiva. Non si gioca più, né a maggio, né a giugno, né a luglio.

La Ligue 1 è finita: lo ha deciso il governo

Esattamente come avvenuto in Italia, la commissione medico-scientifica che sta supportando il governo ha dato parere negativo alla ripresa del calcio, ma a differenza nostra l’esecutivo non si è fatto tirare dalla giacchetta da nessuno e si è assunto le proprie responsabilità. Ora sta alla Federazione (la FFF) decidere l’esito della stagione, ma tutti gli indizi portano all’assegnazione del campionato al Paris Saint Germain, che ha 12 punti di vantaggio sull’Olympique Marsiglia.

Che succede a Juventus-Lione?

Ora resta da capire quale sarà la risposta dell’Uefa, che in un primo momento aveva lasciato intendere che le squadre appartenenti alle leghe terminate anzitempo sarebbero state escluse dalle coppe europee. La Juventus è diretta interessata perché il Lione è l’avversario dei bianconeri negli ottavi di finale di Champions League. All’andata i transalpini hanno battuto la squadra di Maurizio Sarri per 1-0. Qualora le coppe riprendessero ad agosto, come auspicato dal presidente Ceferin, la Juventus sarebbe automaticamente promossa ai quarti di finale?

La Francia è la terza nazione, la prima tra i campionati top, ad annunciare lo stop dei campionati. Prima era toccato a Belgio e Olanda. Cosa faranno Serie A, Premier League e Liga spagnola?