La Juventus è il club italiano più popolare in Europa e al mondo?

La Juve è uno dei club più famosi della Serie A, non solo in Italia ma anche in tutto il mondo. Per questo non potevano mancare diverse opzioni relative alle scommesse sportive, tra cui anche Goldbet virtuale. Tuttavia, nonostante il successo in Italia di questo club, si può dire che la Juve sia la squadra italiana più popolare in Europa?

È proprio questo quello che andremo ad analizzare in questo articolo, ovvero quanto la Juventus sia seguita in Europa e se può vantare di essere il club italiano più popolare all’estero.

juventus
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Quanto è popolare la Juventus fuori dall’Italia?

Partendo prima dall’Italia, dobbiamo notare che la Juventus può vantare di essere la squadra più tifata nel Paese, e il divario con le altre è ben consistente. Si sta parlando infatti di una tifoseria che supera gli 8.7 milioni di appassionati, il che significa che tra gli amanti del calcio quasi un italiano su tre tifa i bianconeri. Non c’è da stupirsi però, dato che la Juve resta uno dei club più iconici nel calcio italiano, oltre a uno di quelli che ha vinto più volte il campionato, ben 35 di cui 8 volte consecutive negli ultimi anni.

Gli altri club principali inseguono alla seconda posizione, tuttavia sono ben lontani dai quasi 9 milioni di tifosi dei bianconeri. In particolare troviamo l’Inter con circa 4 milioni, ovvero meno della metà rispetto alla Juventus, e il Milan, anch’esso con 4 milioni di tifosi.

Detto questo, la Juventus ha tutto le carte in regola per essere il club italiano più popolare in Europa e nel mondo, tuttavia analizzando i numeri si scopre che non è proprio così.

Creando una classifica delle squadre più tifate nel mondo troviamo alle prime posizioni molte squadre inglesi. Al primo posto c’è il Manchester United con circa 650 milioni di tifosi, seguono poi Barcellona, Real Madrid, Chelsea, Arsenal e Liverpool. Prima di trovare un club italiano bisogna arrivare all’ottava posizione attualmente occupata dal Milan. Il club rossonero, particolarmente seguito all’estero grazie anche alle numerose vittorie in Champions League nella storia della società, può contare una cifra intorno ai 95 milioni di tifosi, più tutti i simpatizzanti. Al momento, il ritorno in voga del Milan è dovuto anche alla vittoria dello scudetto nella scorsa stagione.

Per trovare la Juventus nella classifica delle squadre più tifate fuori dall’Italia bisogna arrivare alla tredicesima posizione con un totale di circa 27 milioni di tifosi. A questo numero si aggiungono poi 44.7 milioni di simpatizzanti in tutto il territorio europeo, grazie anche alle finali conquistate in Champions negli anni passati, oppure alla presenza di giocatori di altissima qualità. I simpatizzanti del club bianconero sono presenti in numero particolarmente alto anche in Asia, dove se ne contano 108 milioni, ma anche in Africa e nelle Americhe, dove il numero arriva fino a 42 milioni, quasi come in Europa.

Dunque, sebbene la Juve non sia il club italiano più tifato in Europa, sicuramente resta tra i più apprezzati al mondo.