Juventus-Villarreal mercoledì 16 marzo 2022 ore 21:00. La Juve di Massimiliano Allegri ospita il Villarreal nel ritorno degli ottavi di Champions League 2021-2022. Si parte dal nulla di fatto dell’andata, perché vista la nuova regola senza i gol in trasferta, l’1-1 dei primi 90 minuti costringe le due compagini a giocarsi tutti in questo “secondo tempo”. alla rete di Vlahovic dopo pochi secondi, gli spagnoli hanno risposto con Parejo nella ripresa, abile a sfruttare una dormita generale della difesa bianconera. Insomma, sarà una gara da dentro o fuori quella che si giocherà questa sera all’Allianz Stadium di Torino, il secondo match in assoluto tra bianconeri e “sottomarino giallo”.
Non ci sono altre sfide col Villarreal nel passato bianconero, ma la Vecchia Signora ha perso solo 3 volte nelle 23 partite di Champions League giocate in casa contro formazioni spagnole: 12 vittorie e 8 pareggi, ottenendo 7 clean sheet nelle ultime 9. Nelle ultime sette gare di andata ad eliminazione diretta in Champions League, la Juventus non ha mai vinto (3 pareggi e 4 sconfitte), uscendo dalla competizione in 4 delle ultime 5 edizioni. L’ultima qualificazione, però, è avvenuta proprio contro una squadra spagnola, ovvero contro l’Atletico Madrid nella stagione 2018-2019, con Allegri in panchina. Inoltre, la Juve ha vinto tutte le ultime 6 partite casalinghe di Champions: solo tra il 1996 e il 1997, la Vecchia Signora ha ottenuto una striscia più lunga, ovvero 10, che risulta essere ad oggi il record per una squadra italiana. Per Juan Cuadrado, quella di stasera sarà la 50a presenza in Champions League con la Juventus: nella competizione l’esterno colombiano ha fornito fin qui 11 assist, nessuno meglio di lui dal 2015 ad oggi con la maglia bianconera.
Quanto alle probabili formazioni, Allegri ritrova Chiellini e Dybala, ma l’argentino non partirà sicuramente titolare. In difesa il dubbio è a sinistra tra De Sciglio (favorito) e Pellegrini, mentre a centrocampo Bernardeschi insidia Rabiot. Davanti nessun dubbio su Vlahovic e Morata. Indisponibili Bonucci, Zakaria, Chiesa, Kaio Jorge e McKennie.
Pretattica per Emery, che ha alcuni giocatori acciaccati, ma alla fine li manderà in campo ugualmente, su tutti Albiol e Capoue. Assente sicuro Alberto Moreno, con Lo Celso di nuovo in attacco di fianco a Danjuma.
La sfida tra Juventus e Villarreal, valida per il ritorno degli ottavi di Champions League 2021-2022, sarà trasmessa questa sera in diretta TV e streaming in esclusiva su Amazon Prime Video. La telecronaca è affidata alla voce storica di Sandro Piccinini con il commento tecnico di Massimo Ambrosini.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Rugani, de Ligt, De Sciglio; Cuadrado, Arthur, Locatelli, Rabiot; Vlahovic, Morata. All. Allegri
VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Aurier, Albiol, Pau Torres, Estupnian; Parejo, Capoue, Trigueros, Pino; Danjuma, Lo Celso. All. Emery
ARBITRO: Marciniak (POL)