Gobbo, una parola dal doppio significato. Per gli juventini è un complimento, il modo di definire il vero tifoso della Juventus, quello che c’è e c’è stato sempre. Per gli avversari è un insulto, equiparabile a “ladri”, ma solamente perché non ne conoscono l’origine e la parola può sembrare un’offesa. Patrice Evra, difensore bianconero dal 2014 al 2017, non dimentica la sua squadra italiana e le mostra la sua vicinanza attraverso un video social per società e tifosi.
Patrice Evra è impresso nella storia della Juventus quanto la Juventus è impressa in lui. Il francese non ha mai mancato di difendere i bianconeri e rimarcare il fatto che il suo cuore apparterrà per sempre a Torino. Moltissimi calciatori hanno instaurato questo legame con la Vecchia Signora ma lui è uno dei pochi “recenti” ad essersi espresso sulla recente penalizzazione che ha colpito Madama.
Prima di lui si erano espressi sul caso Marchisio e Chiellini ma con un semplice post scritto sempre attraverso i loro profili social ufficiali.
Facendo un video si possono dire in meno tempo e più chiaramente cose che, se scritte, potrebbero anche venir fraintese. Il francese ha deciso di esprimersi a parole, parole forti, parole d’amore e rispetto ma anche di incitamento ai tifosi. Si è detto un “gobbo vero” e si è rivolto a chi lo è come lui. “Esserci quando va tutto bene è semplice, ma è esserci nei momenti difficili che è davvero importante”. Non si è sentito di dare la colpa a nessuno per ciò che è accaduto ma solamente di mostrare il suo sostegno alla squadra ed invitare tutti a fare lo stesso. Il video è stato interamente girato indossando la maglia bianconera che ha più volte accostato al cuore.
La risposta è ovvia, in primis vanno citati tutti i giocatori che, in una situazione simile ma con un epilogo peggiore, sono scesi in Serie B nel 2006 per riportare a galla la nave. Poi ovviamente ci sono i tifosi, quelli che girano Italia ed Europa ogni settimana per veder giocare la propria squadra del cuore. Quelli che sono sempre sugli spalti con la casacca bianconera, che gioiscono e piangono intorno alla squadra. Infine ovviamente ci sono i giocatori, attuali ed ex, come Evra.
Tra questi ovviamente ci sono capitan Bonucci e il vice Danilo, l’eterno 10 Del Piero e moltissimi altri. Coloro che per la maglia hanno dato tutto e continuano a darlo, coloro il cui unico pensiero è la Juventus, questi sono i GOBBI VERI.