Juventus, serve uno scossone: e se tornasse davvero Del Piero?
È da un pezzo ormai che il capitano della Juventus, Leonardo Bonucci, manca. A questa squadra serve un punto di riferimento, una figura autorevole e certa a cui affidarsi. Danilo è un ottimo leader ma forse serve di più. Forse serve che il capitano, quello vero, torni a casa. Serve Del Piero.
Se n’è parlato a lungo ma tutto alla fine è scoppiato come una bolla di sapone. Può ancora succedere? Chi può dirlo. Di certo un ritorno del genere influirebbe e non poco nelle attuali dinamiche della Juventus, dalla dirigenza al campo. Forse è davvero lo scossone che serve per rimettere in carreggiata una squadra che già da tempo sta sbandando.
Il ritorno di Del Piero a Torino sarebbe forse la cosa migliore mai successa alla Vecchia Signora dopo la prima volta che ci è arrivato. Un sogno che diventa realtà.
Come Del Piero può cambiare tutto alla Juventus
Sarebbe un punto di riferimento, una bandiera, un vero capitano, ciò che è sempre stato insomma. Solamente che ora lo sarebbe fuori dal campo, in dirigenza. Nessuno meglio di lui può insegnare ai ragazzi cosa significa davvero essere Juve, quanto sono onorati e fortunati ad indossare quella maglia e il vero significato di “vincere è l’unica cosa che conta”. Lui, che in bianconero ha vinto tutto, saprebbe anche trasmettere a quelli che scendono in campo la stessa fame e voglia di dare tutto che aveva lui, potrebbe insegnargli ad amare, onorare e rispettare la sua Signora e non tradirla mai. Nessuno mai sarà come lui ma tutti devono sapere cos’è stato e cos’è e puntare ad essere lo stesso. Perché “quando sei della Juve, lo sei per sempre”.
Il ruolo di Del Piero in dirigenza sempre vicino al campo
Certamente anche solo l’immagine di Alex ai piani alti della Juve farebbe la differenza, ma non sarebbe solo questo il suo compito. In realtà questo lavoro non l’ha mai fatto ma è lecito pensare che lui vorrebbe e gli dovrebbe essere affidato un ruolo quanto più vicino possibile al campo. Un ruolo che vada a toccare direttamente la parte tecnica e che lo tenga il più possibile vicino alla squadra e alle dinamiche di campo.
Bisogna cercare di non ripetere l’erro fatto con Pirlo di inserire una persona inesperta a ricoprire un ruolo che fatica a gestire ma ,infondo, non vale la pena provarci? Certamente non è ancora pronto ad allenare ma un posto in dirigenza potrebbe ricoprirlo ma magari in futuro potrebbe arrivare anche a quello. Se non lui, chi?
Come potrebbe unire squadra e tifosi
Se c’è una cosa che alla Juve mette d’accordo tutti questa è proprio il ritorno di Del Piero. In campo ha dato tanto, per i bianconeri ha dato tutto. Una carriera, una vita intera con due soli colori sulla pelle e nel cuore. Un mito che non morirà mai. Da quando ha detto alla maestra di voler fare il calciatore da grande fino all’addio nel 2012 Del Piero è stato juventino, Del Piero è stato Juventus. E lo sarà per sempre. Coinvolgerlo per ricostruire questa squadra non sarebbe altro che gettare le fondamenta, ciò che reggerà tutto. Lui ha trascinato Madama dal primo secondo in cui ha indossato quella maglia, perché non dovrebbe essere in grado di farlo ancora?
I tifosi impazzirebbero e potrebbero tornare ad amare la società, la squadra imparerebbe molte cose e avrebbe un punto di riferimento concreto. Infondo il ritorno del Capitano non avrebbe contro ma solamente pro. C’è da dire, poi, che sarebbe la perfetta chiusura del cerchio per la sua storia e il suo eterno amore per la Juventus.