Juventus-Porto, probabili formazioni: de Ligt ce la fa, Arthur in panca?

Juventus-Porto, le probabili formazioni del ritorno degli ottavi di Champions League: Pirlo si tiene Arthur come arma a gara in corso?

Juventus-Porto, probabili formazioni ritorno ottavi Champions League 2020-2021. Martedì 9 marzo alle 21:00 la Juve di Andrea Pirlo è chiamata a ribaltare il 2-1 rimediato al do Dragao di Oporto lo scorso 17 febbraio. Un risultato tutt’altro che impossibile da rimediare per i campioni d’Italia, ma servirà una grande partita, una notte da Juve, insomma, come la si è già vissuta nel 2019 in occasione del match di ritorno contro l’atletico Madrid. Come quella notte, arbitrerà la partita di martedì sera l’olandese Kuipers, che i bianconeri sperano sia ancora una volta un buon talismano per il viaggio in coppa.

Per ribaltare il 2-1 dell’andata, la Juventus deve vincere per 1-0 oppure subendo gol ma con due o più reti di scarto. In caso di 2-1 si andrà ai supplementari, mentre ogni altro risultato diverso premierebbe i lusitani. Non è la prima volta, tra l’altro, che le due squadre si affrontano in un match valido per gli ottavi di Champions League: nel 2017 la Juve di Massimiliano Allegri risolse la questione già all’andata al do Dragao grazie alle reti di Pjaca e Dani Alves, vincendo poi anche al ritorno (1-0). Juventus e Porto arrivano alla sfida dopo aver vinto i rispettivi impegni in campionato: i bianconeri contro la Lazio in casa (3-1), i lusitani 2-0 sul terreno di gioco del Gil Vicente. In Serie A la Vecchia Signora occupa la terza posizione con 52 punti, mentre il Porto è secondo a -10 dallo Sporting nella liga portoghese.

Come arrivano alla partita Juve e Porto

La Juventus recupera i pezzi dopo settimane di totale emergenza: dopo aver rivisto in campo contro la Lazio Bonucci e Arthur, dovrebbe farcela anche de Ligt, che è indiziato di scendere in campo dal primo minuto al posto di Demiral di fianco al numero 19. Squalificato Danilo, a destra toccherà a Cuadrado, mentre a sinistra in difesa ci sarà Alex Sandro. Non saranno della partita sicuramente Dybala e Bentancur (positivo al Covid), mentre Chiellini ha recuperato e potrebbe addirittura partire titolare con Bonucci. In mediana, dovrebbero partire dall’inizio Arthur, dopo i 20 minuti giocati contro la Lazio, di fianco a Rabiot. Sugli esterni, invece, Chiesa è sicuro del posto, mentre l’altra maglia se la giocano McKennie e Ramsey. Davanti si ricompone finalmente la coppia Ronaldo-Morata.

Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dal Portogallo, Sergio Conceicao dovrebbe fare a meno di Mbemba e Pepe, in favore di Sarr e Diogo Leite. A rischio anche Corona, con l’ex centrocampista di Lazio, Parma e Inter che schiererebbe in mediana Oliveira e Uribe, mentre sulle fasce darebbe spazio a Diaz e Otavio.

Juventus-Porto | Probabili formazioni

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Chiesa, Arthur, Rabiot, Ramsey; Morata, Cristiano Ronaldo. All. Pirlo

PORTO (4-4-2): Marchesin; Manafà, Diogo Leite, Sarr, Zaidu; Otavio, Oliveira, Uribe, Diaz; Marega, Taremi. All. Conceicao