Juventus-Crotone, le probabili formazioni in campo llunedì 22 febbraio alle 20:45 per la 23.a giornata di Serie A. La Juve di Andrea Pirlo, che non vince da tre partite consecutive (pareggio con l’Inter in Coppa Italia e sconfitte con Napoli e Porto), cerca i tre punti tra le mura amiche contro il Crotone di Giovanni Stroppa. I campioni d’Italia in carica hanno 42 punti attualmente in Serie A, frutto di 12 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte (una gara da recuperare con il Napoli allo Stadium), mentre i calabresi sono fanalino di coda con 12 punti e soprattutto una difesa colabrodo (52 gol subiti).
Nonostante la grande differenza tra le due rose, all’andata i bianconeri sono stati fermati sull’1-1 allo Scida (vantaggio rossoblu con Simy su rigore e pareggio di Morata) con i bianconeri costretti nella ripresa a giocare 30 minuti in 10 uomini per l’espulsione di Chiesa. Sono stati due punti pesantissimi quelli lasciati per strada dalla Juventus a Crotone e vista la situazione di classifica Pirlo e i suoi non possono permettersi altri inciampi, pena l’abbandono con largo anticipo della lotta scudetto. I pitagorici, dal canto loro, sono quasi disperati e con un allenatore che ha rischiato già l’esonero in settimana. Insomma, per loro sarà la partita della vita.
La Juventus arriva alla partita con il morale sotto i tacchi per le sconfitte contro Napoli e Porto, ma soprattutto con la rosa falcidiata dagli infortuni. Non saranno della partita, oltre allo squalificato Rabiot, nemmeno Arthur, Cuadrado, Bonucci e Chiellini, mentre Dybala è ancora a mezzo servizio. Insomma, scelte abbastanza obbligate per Pirlo, che non ha comunque l’assillo del doppio impegno settimanale. Tra i pali, dunque, ci sarà Buffon, mentre la linea difensiva sarà composta da Danilo, de Ligt, Demiral e Alex Sandro (a meno di una chance per Frabotta). Bentancur e McKennie saranno i mediani, mentre sugli esterni agiranno Chiesa e Ramsey, in vantaggio su Bernardeschi. Davanti, Ronaldo e Kulusevski, con Morata inizialmente in panchina.
Il Crotone potrebbe cambiare canovaccio rispetto alle precedenti uscite abbandonando il 3-5-2 in favore di un 4-3-1-2 i cui terminali offensivi dovrebbero essere Ounas e Di Carmine, con il brasiliano Messias ad inventare alle loro spalle. Verso la panchina l’ex Marrone.
Il posticipo della 23.a giornata di Serie A Juventus-Crotone sarà diretto dall’arbitro Marini della sezione di Roma, che sarà coadiuvato dagli assistenti De Meo e Fiore. Il quarto uomo sarà Abisso, mentre al Var ci sarà Banti con l’assistente Di Iorio.
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Danilo, Demiral, De Ligt, Alex Sandro; Chiesa, McKennie, Bentancur, Ramsey; Kulusevski, Ronaldo.
CROTONE (4-3-1-2): Cordaz; Rispoli, Djidji, Golemic, Reca; Molina, Petriccione, Vulic; Messias; Ounas, Di Carmine.
ARBITRO: Marini