I precedenti contro l’Udinese sorridono alla Juventus. Quando trovano i friulani, i bianconeri piemontesi riescono quasi sempre a portare a casa un risultato favorevole. Sono infatti 65 le vittorie ottenute su 96 incontri totali in Serie A, con 202 reti segnate e 79 subite. Per quanto riguarda le gare casalinghe giocate a Torino, la Juve ne ha vinte 37 su 48, perdendo solo 7 volte.
Come detto, la tradizione è molto favorevole contro questo avversario. L’ultima sconfitta è arrivata nell’anno di Maurizio Sarri a Udine, mentre l’ultimo ko casalingo è datato 2015, quando fu Cyril Thereau a decidere il match all’Allianz Stadium. Queste sono le uniche due sconfitte negli ultimi 22 precedenti, con 16 vittorie e 4 pareggi nelle altre.
Per quanto riguarda solamente i match interni, dopo il suddetto ko del 2015, la Juve ha vinto tutte le 6 successive sfide. L’anno scorso finì 2-0, con le reti di Paulo Dybala – e successiva esultanza polemica verso la tribuna dove erano seduti i dirigenti – e di Weston McKennie. La striscia aperta di vittorie consecutive contro questo avversario è attualmente la seconda più lunga della storia. Tra il 1980 ed il 1987 infatti arrivarono 7 vittorie consecutive prima del pareggio per 1-1 del 1990 – l’Udinese retrocesse nell’87 e tornò in Serie A tre anni dopo.
In totale la Juve in Serie A ha segnato 202 gol all’Udinese, subendone 79. I più prolifici sono John Hansen, attaccante danese a cavallo degli anni ’40 e ’50, e Paulo Dybala, entrambi a quota 9 reti. Dietro di loro c’è Alessandro Del Piero a quota 8 – al quale però questo avversario non evoca grandi ricordi, visto il grave infortunio al ginocchio subito l’8 novembre 1998 al Friuli – e Cristiano Ronaldo, arrivato a 7 gol in 6 gare giocate.
Per quanto riguarda le sole gare giocate a Torino, i gol juventini sono 110, contro i 42 ospiti. I migliori marcatori sono anche in questo caso Hansen e Dybala a quota 6, seguiti da Sivori a 5 e dalla coppia Ronaldo-Baggio a 4.