Juve, domani scade il termine per il ricorso al CONI
Domani è l’ultimo giorno utile per la Juve per presentare il ricorso al Collegio di Garanzia del CONI. Il pool di legali bianconero sta limando gli ultimi dettagli: la fiducia nella restituzione dei punti tolti è molta.
La Juve gioca stasera il derby con il Torino per provare la risalita in classifica verso le zone più nobili, ma la testa della dirigenza è già alla giornata di domani. Mercoledì primo marzo è infatti il termine ultimo per inviare il ricorso al Collegio di Garanzia del CONI in merito alla penalizzazione inflitta al club dalla Corte d’Appello Federale di 15 punti.
Ricorso Juve, c’è fiducia: il Collegio di Garanzia del CONI può restituire i 15 punti di penalizzazione
I 15 punti di penalizzazione inflitti alla Juve dalla Corte d’Appello Federale in merito al caso plusvalenze sono stati un duro colpo. I bianconeri sono finiti a metà classifica, lontanissimo dalle zone che contano. I bianconeri però hanno molta fiducia nel ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI perché le motivazioni su cui si basa la sentenza sono molto deboli. Dunque, il pool di legali composto dagli avvocati Clarizia, Paolantonio, Bellacosa e Sangiorgio sta limando gli ultimi dettagli prima di inviare il ricorso. Domani primo marzo è il termine ultimo per presentarlo al CONI.
Gli scenari sono tre. Il peggiore per la Juve sarebbe quello di una conferma della sentenza e dunque i 15 punti di penalizzazione rimarrebbero tali. Il migliore invece sarebbe quello di un accoglimento totale del ricorso che restituirebbe in toto i punti tolti. C’è poi la terza via, che secondo indiscrezioni sarebbe quella più plausibile. Il Collegio rimanderebbe la sentenza alla Corte Federale, chiedendo di revisionarla. A quel punto il nuovo verdetto diventerebbe più morbido nei confronti della Juve. Si parla di uno sconto di 10 punti, portando alla pena finale di 5. Se così fosse, i bianconeri – basandoci sulla classifica attuale – scavalcherebbero l’Atalanta al sesto posto, piazzandosi a -1 dalla Roma quinta e a -3 dalla Lazio quarta – bianconeri e giallorossi devono ancora giocare il loro turno di campionato.