Una vittoria non cambia il quadro generale della Juventus, che è quello di un cantiere aperto, ma quantomeno infonde fiducia in vista delle prossime uscite. I campioni d’Italia oggi iniziano a preparare la sfida di Champions League contro il Ferencvaros con rinnovato ottimismo dopo la sconfitta col Barcellona e i due pareggi rimediati contro Crotone e Verona. Ieri contro lo Spezia la Juve ha conquistato la prima vittoria in trasferta della stagione, ma ci sono altri numeri che fanno ben sperare per il futuro prossimo.
La Vecchia Signora non vinceva in trasferta con tre gol di scarto in Serie A dal febbraio del 2019 (ultimo anno di Allegri), mentre non metteva a segno 4 gol fuori casa dall’aprile del 2018 (penultima stagione del tecnico livornese). Ad oggi, inoltre, i bianconeri sono terzi in classifica con 12 punti e con il quarto attacco della Serie A (14 reti) dietro Sassuolo, Atalanta e Inter. La difesa, tanto criticata in questa prima parte di stagione, ha subito 5 reti in 6 gare, risultando la seconda migliore dopo quella del Verona (soli 2 gol subiti e una partita da recuperare).
Serve ancora trovare la quadra e gli equilibri giusti, ma è chiaro che le assenze di questa prima parte di stagione abbiano pesato molto. Sarà curioso guardare le statistiche appena saranno a disposizione anche Chiellini e de Ligt in difesa. In attacco, è fin troppo evidente che l’assenza di Ronaldo per due gare (più il match col Napoli non disputato) abbia influito negativamente sul numero di gol segnati.