La strategia di mercato della Juve è stata definita. La prossima estate la dirigenza si concentrerà sulla ricerca di talenti italiani che possano comporre la rosa per la stagione 2023-24. E il primo colpo è quasi fatto.
La Juve continua a pensare anche al mercato della prossima stagione nonostante il futuro continui a essere avvolto dal mistero. I 15 punti di penalizzazione inflitti dalla Corte d’Appello Federale potranno essere restituiti – o comunque ridotti di molto – dopo il ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, che secondo le ultime indiscrezioni sembra essere propenso ad accogliere.
Una volta conosciuto l’esito della stagione si potrà poi attuare una strategia, ma intanto il piano è ben definito, ossia la volontà di ricostruire una Juve fondata su giovani italiani.
La ricerca di giovani talenti italiani della Juve comincia da Davide Frattesi. Come riporta la Gazzetta dello Sport, il centrocampista del Sassuolo è il primo obiettivo della prossima estate, quando partirà il progetto di una nuova Italjuve. Il classe ’99 ha già dato la sua disponibilità al trasferimento anche senza l’eventuale partecipazione alla prossima Champions League.
Il prezzo che ne fanno i neroverdi è però alto, perché la richiesta è di almeno 30 milioni. La Juve difficilmente si spingerà oltre i 25, anche perché deve attendere l’esito di un’altra operazione. Che si sta complicando. Weston McKennie ha cominciato malissimo la sua esperienza al Leeds e l’allenatore che lo ha fortemente voluto, ossia Jesse Marsch, è stato esonerato. Dunque, le possibilità di incassare 35 milioni dai Whites al momento è più difficile. E su Frattesi non bisogna trascurare l’interesse del Napoli, pronto a ripetere con il Sassuolo l’operazione che ha portato Giacomo Raspadori in azzurro.