Juve, in arrivo 150 milioni di euro: mercato faraonico

Il mercato della Juve potrebbe presto avere una improvvisa impennata. Con tante situazioni in bilico che potrebbero risolversi in estate, per i bianconeri è in arrivo un tesoretto molto importante.

Il mercato della Juve, come detto tante volte, non può essere pianificato. La penalizzazione di 15 punti inflitta dalla Corte d’Appello Federale ha spinto i bianconeri fino al 13esimo posto in classifica, ben lontani dalla zona europea. La dirigenza ha fiducia nel ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, ma con il filone relativo alla manovra stipendi i punti di penalità potrebbero anche aumentare.

Dunque, le strategie saranno condizionate da ciò che verrà ottenuto sul campo. Se non dovesse arrivare un successo in Coppa Italia o in Europa League, la Juve non parteciperà alle coppe europee nella stagione 2023-24. E quindi gli introiti saranno notevolmente ridotti. Anche se, come si legge sulla Gazzetta dello Sport, in aiuto dei conti bianconeri ci sarebbe tutta la serie di calciatori in giro per l’Europa in prestito, che potrebbe garantire un tesoretto importante.

Mercato Juve, i riscatti in bilico

(Photo by ISABEL INFANTES/AFP via Getty Images)

Primo fra tutti è quello di Weston McKennie, appena passato al Leeds. In totale il texano potrebbe portare nelle casse bianconere circa 35 milioni di euro. Il diritto di riscatto diventerebbe obbligo se il giocatore collezionasse almeno 10 presenze e se i Whites si salvassero. La stessa cifra potrebbe arrivare anche dal Tottenham per Dejan Kulusevski. Anche in questo caso c’è un diritto che diventerebbe obbligo, ma gli Spurs dovrebbero qualificarsi alla prossima Champions League e al momento la corsa è molto complicata.

Ci sono poi i 15 milioni pattuiti con la Lazio per il riscatto di Luca Pellegrini, appena sbarcato in prestito in biancoceleste. Per un totale di circa 85 milioni di euro. Ci sono poi le questioni legate a Denis Zakaria e a Arthur, che potrebbero fruttare circa 60 milioni di euro – anche se entrambi sembrano essere altamente improbabili. Infine, situazioni secondarie relative a Rovella e Ranocchia con il Monza, De Winter con l’Empoli e Cambiaso con il Bologna.