La vittoria dell’Europa League della Juve diventa un obiettivo molto ambito. Per i tifosi, perché un successo in ambito continentale manca da più di 20 anni, ma anche per l’Italia come Paese nel ranking Uefa. Ecco perché.
Domani sera la Juve gioca un match importante in chiave classifica con la Samp. I bianconeri continuano a sperare nella clamorosa rimonta Champions, visti anche i ritmi non elevati che tengono le avversarie. Al di là di ciò che accadrà con il ricorso al CONI, che potrebbe riportare la squadra al secondo posto, la via più percorribile per raggiungere la qualificazione alla coppa dalle grandi orecchie è quella di vincere l’Europa League. E così facendo aiuterebbe anche l’Italia.
Dopo l’ultimo aggiornamento UEFA, l’Italia è al terzo posto del ranking stagionale, dietro solo a Germania e Inghilterra e con un buon margine sulla Spagna. E punta al secondo, perché i tedeschi hanno solo pochi centesimi di vantaggio – 15.928 contro 16. In questa ottica, diventa importantissima la sfida fra Juve e Friburgo, perché con il passaggio del turno dei bianconeri si eliminerebbe una squadra proveniente dalla Bundesliga. E una vittoria finale dell’Europa League permetterebbe alla Serie A di avere 5 squadre nella prossima Champions League, andando a incrementare il punteggio nel ranking generale.
Attualmente l’Italia è al quarto posto, l’ultimo utile per avere quattro squadre qualificate alla Champions tramite il campionato. Con però un ottimo margine sulla quinta, la Francia, con il solo Nizza in Conference League rimasto. In questa classifica la Germania è però molto più avanti, con quasi 6 punti di vantaggio e praticamente irraggiungibile in questa stagione.