Juve dopata? La replica di Tacchinardi e Ferrara ad Endt

Due ex calciatori della Juventus che hanno vinto la Champions League del ’96, Tacchinardi e Ferrara, replicano alle accuse di doping da parte di David Endt

Le parole di David Endt, ex team manager dell’Ajax, hanno scatenato un putiferio. L’ex dirigente dei Lancieri, parlando ad una radio di Napoli, ha accusato la Juve di essere “un po’ dopata” quando ha conquistato la Champions League del ’96. Il primo a replicare è stato uno dei calciatori bianconeri che quella coppa se l’è sudata in campo, ovvero Alessio Tacchinardi. “Ho letto le parole del famosissimo David Endt  – dichiara a Sportmediaset l’ex mediano – e voglio dirgli che si deve letteralmente vergognare. Quella squadra dal primo giorno di ritiro ha lavorato duramente e seriamente per provare ad ottenere un sogno: cercare di riportare a Torino la coppa. Ci siamo riusciti con grande merito e con grandissimi sacrifici. Quindi vergognati e mi auguro che i giocatori della Juventus abbiano un ulteriore stimolo per eliminare, per l’ennesima volta, l’Ajax”.

A Tacchinardi fa eco Ciro Ferrara, altro commentatore tecnico per le reti Mediaset e che con la Juventus ha vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere. “Senza voler entrare nella polemica – esordisce – vorrei sottolineare come, forse, proprio il responsabile della comunicazione ci aiutò moltissimo in quel successo. Pochi giorni prima della finale, infatti, alla domanda su chi avrebbe vinto la Champions l’allenatore dell’Ajax Van Gaal rispose, ‘non so chi vincerà, ma so che quella coppa tornerà sul nostro aereo’. Bene, anche il responsabile della comunicazione avrebbe dovuto sapere che quelle dichiarazioni ci fecero abbastanza arrabbiare”.