La Juve si è qualificata alla prossima Conference League. I bianconeri chiudono al settimo posto dietro la Roma e giocheranno nella terza competizione europea. Ecco tutte le date da segnarsi fra sorteggi e inizio della competizione. Uefa permettendo.
Il gol di Federico Chiesa che ha permesso alla Juve di battere l’Udinese nell’ultima giornata non è servito a granché. I bianconeri hanno chiuso al settimo posto e si sono guadagnati l’accesso alla Conference League. Il rigore – molto discutibile – di Paulo Dybala arrivato al 90′ con il quale la Roma ha battuto lo Spezia ha spinto i giallorossi al sesto posto, in Europa League, sorpassando gli uomini Max Allegri proprio all’ultimo.
Dunque, la Juve affronterà questa competizione per la prima volta nella storia. La terza italiana, dopo la Roma – vincitrice nel 2022 – e la Fiorentina, che si giocherà la finale contro il West Ham mercoledì sera.
La Juve affronterà il turno playoff prima di poter accedere alla fase a gironi. La prima data da segnarsi sul calendario è quella del 7 agosto, quando verranno effettuati i sorteggi e i bianconeri sapranno il nome dell’avversaria che affronteranno il 24 e il 31 agosto in gare di andata e ritorno. Tra le papabili ci sono le 24 che vinceranno i loro turni preliminari – 3 in tutto -, fra percorso dei Campioni e percorso principale – in base al ranking – e le perdenti dei turni preliminari di Champions League ed Europa League.
Nell’urna della Juve attualmente ci sono anche Eintracht Francoforte e Lille, mentre tra le possibili avversarie Osasuna e Aston Villa, anche se queste ultime due potrebbero entrare nell’urna dei bianconeri sempre in base al ranking delle altre qualificate. Percorso molto lungo e tortuoso che comincerà il 20 giugno, con il sorteggio del primo turno preliminare da giocarsi il 13 e il 20 luglio. Uefa permettendo, perché il rischio che la Juve venga esclusa d’ufficio c’è.