Juventus News

Dai gol alla Juve alle pizze: l’ex campione diventa un fattorino

Vincitore della coppa europea più importante, ora fa il rider per una pizzeria. Anche se…

Negli anni ’90 è stato avversario della Juve più volte in Champions League ed è riuscito anche a fare gol. Ora invece è diventato un fattorino e consegna pizze in Finlandia. Anche se c’è una spiegazione.

Negli anni ’90 la Juve è stata una delle dominatrici del calcio europeo. Negli anni di Marcello Lippi, i bianconeri raggiunsero per tre anni di fila la finale di Champions League, vincendone una contro l’Ajax all’Olimpico di Roma. La formazione dei Lancieri era piena di giovani di talento, con tanti calciatori che sarebbero poi diventati dei grandi campioni, come Van der Sar, Davids e Kluivert, per citarne alcuni. E poi c’era lui, uno dei migliori interpreti del ruolo di fantasista nella decade. Che ora ha cambiato mestiere.

C’è un nuovo fattorino in Finlandia: è Litmanen

(Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Jari Litmanen è considerato il miglior calciatore finlandese della storia e uno dei migliori degli ultimi anni. Negli anni ’90 ha scritto la storia con la maglia dell’Ajax, vincendo la Champions League, la Supercoppa Europea e la Coppa Intercontinentale nel 1995. L’anno successivo, poi, si trova di fronte la Juventus nella finale di Roma e come i tifosi bianconeri ricorderanno, fu lui a rispondere al gol di Ravanelli per l’1-1 con cui si conclusero i 120′ – la squadra di Lippi trionfò poi ai rigori.

Dopo fugaci apparizioni al Barcellona e al Liverpool – oltre ad essere stato vicinissimo al trasferimento al Livorno nel 2004 – Litmanen ha concluso la sua carriera in Finlandia nel 2011, a 40 anni. E ora fa il fattorino per una pizzeria.

In realtà non è proprio così, perché l’ex calciatore ha interpretato un ruolo in un film finlandese per bambini, in cui, appunto, impersonifica un rider. La scena è molto divertente, perché Litmanen parla anche in italiano rivolgendosi alla cliente: “Ciao bella. Pizza numero 10, il capitano” e chiede 10 euro per la consegna.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni