Verso Inter-Juve: ballottaggio Howedes-Barzagli per sostituire Chiellini

Si continua a lavorare a Vinovo in vista di Inter-Juve: per Chiellini la stagione dovrebbe essere già finita, Rugani verso l’esclusione, Allegri preferisce l’esperienza

Inter-Juve sarà la partita che può valere una stagione per entrambe le squadre: ai nerazzurri servono tre punti per restare attaccati al treno Champions, ai bianconeri una vittoria garantirebbe ancora il primato temporaneo davanti al Napoli. Alla partita l’Inter ci arriva sicuramente meglio a livello mentale, per via degli ultimi risultati positivi, mentre la Juventus ha addosso una rinnovata pressione dopo aver perso lo scontro diretto in casa contro i partenopei. Per giunta, in quella gara, Massimiliano Allegri ha perso Giorgio Chiellini, la cui stagione dovrebbe essere conclusa anzitempo. Un problema in più per le prossime quattro gare di campionato inframezzate dalla finale di Coppa Italia contro il Milan.

Inter-Juve: Rugani ancora bocciato?

Secondo le ultime notizie provenienti da Vinovo, per la sostituzione di Chiellini il ballottaggio è tra Benedikt Howedes e Andrea Barzagli. Sicuro del posto Medhi Benatia, autore di ottime prestazioni, ma anche di qualche errore decisivo negli ultimi tempi, Allegri dovrà individuare il compagno migliore. Che non sembra essere Daniele Rugani, molto spesso ultima scelta per il ruolo di centrale e relegato solitamente a partite non di cartello. La fiducia è tanta nei confronti del giovane difensore toscano, ma probabilmente paga una certa lentezza e la difficoltà nell’impostare il gioco.

L’obiettivo, per provare a vincere il 7° scudetto consecutivo, è quello di rialzare il muro e mantenere nuovamente la porta inviolata, ragion per cui il tecnico della Juve sembra intenzionato ad affidarsi all’esperienza. Di recente Andrea Barzagli ha avuto qualche noia fisica, altrimenti ha lasciato intendere Allegri sarebbe subentrato già contro il Napoli. Howedes si è invece comportato bene in casa contro la Samp, meno con i partenopei, ma ha comunque chance. Dopo aver mantenuto la porta inviolata per 10 gare, nelle ultime 5 uscite i campioni d’Italia hanno subito 4 reti e non fosse stato per Szczesny e Buffon il passivo sarebbe stato superiore. Contro l’Inter non si potrà sbagliare, chiunque sia scelto per affiancare Benatia.