Howedes cambia la Juve: Allegri prova il 3-4-3

Benedikt Howedes può essere la chiave di volta della stagione Juve: buoni i giudizi di Allegri dopo la prima amichevole, nuovo modulo all’orizzonte

Benedikt Howedes può essere la carta in più della Juve dopo la sosta per le nazionali. Il difensore tedesco è finalmente recuperato e ha già giocato una prima amichevole contro il Trino, a pochi giorni da Juventus-Benevento. Qualcuno sperava in un impiego del difensore tedesco proprio contro i campani, ma la gara non si è messa come sperato alla vigilia e alla fine Howedes è rimasto per tutti i 90 minuti in panchina.

Acquistato nelle ultime ore del mercato estivo, l’ex Schalke 04 è rimasto per due mesi un vero e proprio oggetto misterioso, per via di due infortuni muscolari che lo hanno costretto a trascorrere più tempo in infermeria che in campo. Nessuna presenza nelle 17 partite ufficiali fin qui giocate dalla Juve, Howedes ha un riscatto fissato a 25 presenze, che al momento sembrano essere un’ipotesi assai remota. Eppure, secondo quanto riferisce oggi ‘Tuttosport’, proprio dall’impiego dell’ex Schalke 04, il tecnico della Juventus potrebbe avere nuove soluzioni.

Dall’attuale 4-2-3-1 si potrebbe passare ad un 3-4-3 altrettanto offensivo e dispendioso. Questione di equilibri, perché fin qui Allegri non ha quasi mai adoperato la difesa a tre, se non in qualche gara infrasettimanale. L’innesto in pianta stabile del tedesco, però, potrebbe riaprire le porte al vecchio assetto difensivo, che potrebbe consentire di subire meno gol, il vero tallone d’achille della Juve in questa prima parte di stagione.

Howedes con Rugani e Chiellini?

Un’ipotesi potrebbe essere una linea difensiva composta da destra verso sinistra da Howedes, Rugani (Benatia, Barzagli) e Chiellini. La linea a quattro di centrocampo vedrebbe Cuadrado e Alex Sandro sugli esterni, con Pjanic e Khedira favoriti al centro. In avanti, tante combinazioni possibili, con la più accreditata che vede Higuain terminale centrale, con Mandzukic e Dybala ai suoi lati. La ‘Joya’ sarebbe forse il calciatore che si dovrebbe sacrificare di più defilandosi un po’ troppo sull’esterno. Sarà questa l’Allegrata dell’anno per dare una svolta definitiva?