Gonzalo Higuain sarà annunciato dalla Juventus con ogni probabilità lunedì 25 luglio e si presenterà a Vinovo il giovedì successivo. Lo stesso giorno, sono attesi presso lo Juventus Center anche altri due nuovi acquisti, ossia Dani Alves e Marko Pjaca. Inizieranno a lavorare con un preparatore atletico bianconero in attesa che Allegri e i suoi tornino dalla tournée in Australia e Hong Kong.
Intanto, Gianluca Di Marzio di Sky Sport fa chiarezza sulla clausola rescissoria, che la Juventus pagherà per prelevare il ‘Pipita’ dal Napoli. La clausola è di 94,7 milioni, ma come anticipato nei giorni scorsi, se a pagare la Juventus scenderà a 90 milioni. Inoltre, la stessa è rateizzabile in due annualità, quindi Marotta dovrà sborsare subito solo 45 milioni, altrettanti tra un anno. A Real Madrid e River Plate, infine, non spetterà una percentuale di solidarietà per la rivendita, trattandosi di trasferimento tra club italiani.
Insomma, al Napoli andranno subito 45 milioni e non 90 come avrebbero sperato i tifosi. È chiaro, dunque, che se davvero il Napoli vorrà acquistare un top in attacco come Cavani o Icardi, De Laurentiis dovrà aggiungere un gruzzolo di tasca propria. Quanto alla Juventus, spera in un super incasso dalla prossima edizione della Champions League, oltre che un ritorno in termini di vendita di magliette di Higuain, per pagare senza patemi la rata del prossimo anno.
Con questi presupposti, la cessione di Paul Pogba è tutt’altro che obbligatoria. Già vendendo Simone Zaza (25-30 milioni) e Roberto Maximiliano Pereyra (18-20), la prima rata del ‘Pipita’ sarebbe coperta. Insomma, il ‘Polpo’ vola verso il Manchester United, ma lo farà se e solo se sarà lui direttamente a chiedere di essere ceduto. A patto che gli inglesi tirino fuori 125 milioni di euro al netto della percentuale spettante all’agente Mino Raiola.