Higuain 101 gol in Serie A: solo Ibra come lui in Europa
Con la doppietta messa a segno ieri sera contro il Milan, Gonzalo Higuain sale a quota 101 gol in Serie A e con 107 reti in Liga è record come Ibrahimovic
Gonzalo Higuain è stato il protagonista assoluto di Milan-Juventus giocata ieri sera a San Siro e vinta dai bianconeri per 0-2. Con la doppietta che ha consentito ai campioni d’Italia di agganciare momentaneamente il Napoli, il ‘Pipita’ ha raggiunto quota 101 gol in Serie A. Era dal 1994 che un centravanti non riusciva a raggiungere questa soglia in sole cinque stagioni. Dopo le 71 marcature con i partenopei (17 nel campionato 2013/2014, 18 l’anno dopo e 36 nella Serie A 2015/2016), sono arrivate 30 segnature con la Juve (24 lo scorso anno e 6 ora).
Numeri paurosi quelli di Higuain, che anche nella Liga, prima di trasferirsi al Napoli, ha lasciato il segno con ben 107 reti all’attivo. In Europa, negli ultimi 20 anni, solo Zlatan Ibrahimovic è stato capace di fare la stessa impresa. Dopo aver collezionato oltre 100 gol con Juventus, Inter e Milan, lo svedese ha superato la stessa soglia con il Paris Saint Germain, un campionato decisamente meno competitivo rispetto a Serie A e Liga Spagnola. Insomma, con tutto il rispetto per l’attuale centravanti del Manchester United, Gonzalo ha fatto qualcosina in più.
Higuain punta ancora più in alto
Sta di fatto, che il Milan e San Siro sono stati ancora una volta nel destino di Higuain. Basti pensare, infatti, che la prima rete ad una squadra italiana, l’argentino la mise a segno con il Real Madrid proprio al Meazza contro il Milan di Massimiliano Allegri. Inoltre, da quando è alla Juventus, il ‘Pipita’ non aveva ancora segnato ai rossoneri. In una sola serata è riuscito a metterne a segno due e ora mette nel mirino gli altri calciatori “ultracentenari” ancora in attività. Attualmente, infatti, nella classifica dei goleador che calcano ancora i campi della Serie A, Higuain è quarto dietro a Quagliarella (114 gol), Pazzini (110) e Pellissier (108). Considerata la squadra di cui dispone la Juventus, non dovrebbe fare fatica a salire sul più alto gradino del podio, magari già in questa stagione. Del resto dovrebbe totalizzare da qui a fine campionato 19 reti: ne mancano 13, una soglia tutt’altro che irraggiungibile.