Paulo Dybala e Gonzalo Higuain sono stati deludenti anche ieri sera a Crotone. I due argentini sono parsi a tratti svogliati, come se “dormissero nelle valigie” come suole dire Massimiliano Allegri riprendendo Alex Sandro. I tifosi della Juventus ora si interrogano e lo starebbe facendo anche la società bianconera, che ovviamente in pubblico difende i propri tesserati, ma poiché si tratta pur sempre di dipendenti che devono renderei l massimo per lo stipendio che viene loro elargito, al momento i risultati no sarebbero in linea con i piani manageriali. All’HD viene mossa sostanzialmente la stessa accusa che viene fatta in Argentina ormai da troppo tempo, ossia di essere calciatori discontinui e di “nascondersi” soprattutto contro gli avversari più forti.
Grandi contro i piccoli e piccoli contro i grandi è sostanzialmente quanto viene evidenziato su Dybala e Higuain. A supporto di questa tesi vengono portate le più importanti partite giocate dalla Juve negli ultimi tempi: se si eccettua la gara casalinga dello scorso anno contro il Barcellona, quando la Joya mise a segno una doppietta, sono stati falliti quasi tutti gli appuntamenti importanti. Nel caso del numero 10, ad esempio, basti ricordare la prova abulica di Cardiff, le sicuramente non brillanti prove contro il Barcellona in questa edizione della Champions, ma anche la gara di andata contro il Real, durante la quale, nervoso, si è fatto anche cacciare fuori per doppio giallo.
Higuain non è stato da meno, anche lui assente ingiustificato a Cardiff e nei doppi confronti sia contro il Barcellona sia contro Real Madrid. Insomma, il ‘Pipita’ farà pure tanti gol, ma quando c’è da fare quelli pesanti, dicono i più critici, non c’è mai. Negli ultimi tempi, tra l’altro, sia Dybala che Higuain hanno avuti troppi alti e bassi anche contro le cosiddette “piccole” e secondo voci di radio mercato almeno uno dei due potrebbe partire. Il principale indiziato è ‘La Joya’, che non è stato nemmeno inserito nella locandina creata dalla Juventus per la partecipazione all’International Champions Cup 2018 della prossima estate. Secondo gli addetti ai lavori, sarebbe il segnale che la Juventus abbia deciso di scaricarlo, anche perché il gossip dice che dopo averla fatta rientrare in Italia, Paulo non stia già più con la fidanzata storica Antonella Cavalieri, ma si starebbe nuovamente dando alla bella vita, non facendo vita da atleta.
Qualche vocina è giunta anche su Higuain qualche giorno fa: se non partirà Mandzukic e arrivasse un’altra prima punta a Torino (Morata?) il Pipita potrebbe lasciare Torino con tre anni di anticipo sulla naturale scadenza del contratto, ma il “suo” River Plate potrebbe essere una soluzione solo per il finale di carriera. Dove potrebbe andare e soprattutto quanto potrebbe recuperare la Juventus dei 90 milioni spesi?