Cristiano Ronaldo (34 anni) è il più veloce della Serie A

Cristiano Ronaldo è il più veloce della Serie A: tocca velocità di punta superiori anche a calciatori più giovani come Douglas Costa e Piatek

Cristiano Ronaldo, 34enne numero 7 della Juventus, è il calciatore più veloce della Serie A. È quanto emerge da un report realizzato dalla Gazzetta dello Sport, che apre l’edizione del 7 settembre proprio con il titolo “Ronaldo Fast&Furious”. Il riferimento è al film con protagonista Vin Diesel, ma in questo caso non si corre con le auto. Nonostante non sia più un ragazzino, insomma, CR7 è il calciatore che raggiunge la maggiore velocità di punta nel massimo campionato italiano. Il fenomeno bianconero mette dietro altri mostri sacri come Edin Dzeko, ma anche attaccanti molto più giovani e prestanti, come il milanista Piatek.

La più grande capacità del portoghese è stata quella di adattarsi negli anni all’invecchiamento del suo fisico. Secondo alcuni test, infatti, avrebbe ancora la freschezza di un 20enne. Il cinque volte pallone d’oro non si ferma praticamente mai, si allena da solo anche quando ha i giorni liberi e con la sua cultura del lavoro trascina anche gli altri compagni. Ovviamente, non è più l’esterno offensivo che da ragazzino partiva da centrocampo seminando avversari prima di entrare in area di rigore. Oggi Ronaldo è un attaccante di movimento, che sa sempre dove farsi trovare dagli assist dei compagni, ma al contempo ne elargisce di copiosi per gli attaccanti che gli gravitano attorno.

La seconda giovinezza di Ronaldo

Da quest’anno, poi, Maurizio Sarri lo impiega in posizione maggiormente defilata nel suo 4-3-3. Chi pensava che Ronaldo avrebbe chiuso la carriera da attaccante centrale si sbagliava. Il nuovo tecnico della Juventus lo vede come esterno di sinistra, una posizione che probabilmente lo allontana dalla porta in alcune situazioni di gioco, ma che non gli impedisce di sprintare dimostrando a 34 anni ancora una velocità di punta invidiabile. Fin qui è risultato più rapido di compagni che hanno un ottimo passo come i brasiliani Douglas Costa, Danilo e Alex Sandro. Contro il Napoli la velocità massima raggiunta dal portoghese è stata di 34,62 chilometri orari. Immortale.