CIES: Dybala tra i 4 giocatori più cari del pianeta

Paulo Dybala è uno dei calciatori più cari del pianeta: è quanto stabilisce uno studio del CIES, l’osservatorio internazionale sul calcio

Paulo Dybala è uno dei quattro giocatori più costosi al mondo. Nonostante il rigore sbagliato nell’ultimo turno di campionato contro l’Atalanta e l’assai probabile panchina con l’Argentina, il numero 10 della Juventus rimane uno dei calciatori sulla cresta dell’onda a livello mondiale. Non è di certo da un penalty che si giudica un giocatore e se si eccettua la difficilissma trasferta del Camp Nou, Dybala in questo primo scorcio di stagione vanta prestazioni e numeri quasi impareggiabili.

Con 12 reti in partite ufficiali, infatti, la ‘Joya’ ha già messo a segno lo stesso numero di gol della passata stagione. La maglia numero 10 sembra averlo caricato di responsabilità e ora i tifosi della Juventus attendono solo che torni ad essere decisivo in Champions League come lo fu lo scorso anno allo stadium contro il Barcellona, allorquando mise a segno una doppietta. L’avvio di stagione ha contribuito intanto a renderlo uno dei calciatori più seguiti del pianeta a livello social: su Instagram, basti pensare che può vantare qualcosa come 11 milioni di followers.

Dybala miniera d’oro

Una miniera d’oro per la Juventus e per gli sponsor, che fanno a gara ad accaparrarsi i diritti d’immagine. Non è un caso, dunque, se al termine di uno studio del CIES – l’osservatorio internazionale sul calcio – , Dybala sia risultato uno dei calciatori più cari del pianeta. Attualmente, l’argentino della Juventus è quarto assoluto con 161 milioni di euro di valutazione. Davanti a lui solo Neymar e i due top player del Tottenham, ossia Alli e Kane. Dybala sale intanto al terzo posto nella classifica dei calciatori che nell’ultimo anno hanno aumentato il proprio valore con +43,7 milioni di euro. Normale, dunque, che club come Barcellona e Real Madrid mettano gli occhi su di lui, ma l’impressione è che l’estate prossima, nemmeno i 161 milioni calcolati dal CIES basteranno per smuovere la dirigenza bianconera. Se non arriverà un’offerta superiore ai 200 milioni, Marotta e Agnelli molto difficilmente traballeranno.