Atalanta-Juventus, probabili formazioni: diversi dubbi per Pirlo

Abbondanza in difesa e a centrocampo, in attacco pesa l’assenza di Ronaldo

atalanta-juventus probabili formazioni 2020-2021

Atalanta-Juventus probabili formazioni. Domenica 18 aprile alle ore 15:00 al Gewiss Stadium di Bergamo andrà in scena la sfida di altissima quota tra l’Atalanta di Giampiero Gasperini e la Juve di Andrea Pirlo. Si affrontano rispettivamente la quarta e la terza forza della Serie A, divise da un solo punto (62 contro 61 in favore dei bianconeri). Insomma, ci sono in palio tre punti pesantissimi e che potrebbero decidere anche il 2° posto se il Milan, attualmente a 63 punti, non dovesse fare risultato contro il Genoa a San Siro quest’oggi.

Sono 58 i precedenti tra le due squadre in casa dell’Atalanta: la Juventus ha il bilancio a proprio favore con 27 vittorie, 7 sconfitte e 24 pareggi. Curiosamente, durante la gestione Gasperini, i nerazzurri bergamaschi non hanno mai battuto la Vecchia Signora in campionato. L’ultimo successo interno dell’Atalanta contro la Juve risale al 2000: 2-1 in favore della squadra di Vavassori contro Carlo Ancelotti. I padroni di casa sono reduci da quattro vittorie consecutive, mentre la Juventus ha vinto il recupero contro il Napoli e la seguente sfida contro il Genoa nel weekend.

Gasperini arriva a questa sfida delicata senza un giocatore importante come l’ex Romero (squalificato) e l’infortunato Hateboer. L’Atalanta dovrebbe confermare la novità delle ultime uscite, ovvero la difesa a quattro con Gosens abbassato a terzino sinistro. De Roon e Freuler dovrebbero avere le chiavi del centrocampo, mentre Pessina negativizzatosi dal Covid dovrebbe partire dalla panchina. Alle spalle di Zapata, dunque, in vantaggio ci sono Malinovskyi, Pasalic e Muriel.

Ad eccezione di Bernardeschi, ancora positivo al Covid, e Ronaldo fermatosi per un problema al flessore, Andrea Pirlo ha tutti a disposizione e dovrà sciogliere a ridosso della partita diversi nodi. Tra i pali è confermato Szczesny dopo l’ottima prova contro il Genoa. In difesa, invece, i terzini potrebbero essere Danilo e Alex Sandro, per consentire a Cuadrado di alzarsi sulla linea di centrocampo. Al centro sono in quattro a giocarsi due maglie, con de Ligt e Chiellini in vantaggio su Bonucci e Demiral. In mediana, Arthur potrebbe scalzare Rabiot di fianco a Bentancur, mentre a sinistra toccherà ancora a Chiesa. Davanti, Morata agirà di fianco a Dybala (fresco di nuovo sponsor personale).

Atalanta-Juventus | Probabili formazioni

ATALANTA (4-2-3-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti, Gosens; De Roon, Freuler; Malinovskyi, Pasalic, Muriel; Zapata. All. Gasperini

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Arthur, Chiesa; Morata, Dybala. All. Pirlo

ARBITRO: Orsato

L’ultimo precedente a Bergamo