Massimiliano Allegri sarà l’allenatore della Juventus fino al 2020: smentite le indiscrezioni circolate oggi su un prolungamento solo fino al 2019. L’annuncio ufficiale è stato dato dal sito del club bianconero: “Ora è ufficiale: Massimiliano Allegri ha rinnovato il suo rapporto con la Juventus fino al 30 giugno 2020”, recita la nota apparsa su Juventus.com.
Il comunicato della Juve evidenzia i grandi risultati ottenuti da Allegri nel suo primo triennio in bianconero, diventando il terzo tecnico nella storia per titoli vinti a Torino, dietro solo a Trapattoni e Lippi, davanti a Conte. Tre scudetti, tre Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, tre double consecutivi che non sono mai riusciti a nessun altro prima. E ancora tutti i record di Conte frantumati, ad eccezione di quello dei 102 punti, e il primo posto nel rankig Uefa, raggiunto al termine di tre partecipazioni alla Champions League condite da due finali, purtroppo andate male.
Tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa, Allegri ha vinto 97 partite, 84 solo in Serie A su 114 match disputati. I punti totali conquistati sono 269, con una media di 2,36 a partita. Il lungo rinnovo apre ad un triennio nel quale il primo obiettivo del tecnico toscano sarà quello di provare a vincere la Champions League. Non si conoscono i dettagli economici dell’accordo, ma dai circa 6 milioni attuali (bonus compresi), Allegri andrà a guadagnarne circa 8.