Panchina Juve, fissato l’incontro fra Allegri e John Elkann

Max Allegri e John Elkann si incontreranno per decidere il da farsi. Dopo la fine della stagione la posizione del tecnico è in forte bilico e serve trovare una soluzione. Ecco le ragioni delle due parti.

Con la vittoria sull’Udinese la Juve chiude una delle peggiori annate della sua storia. Il settimo posto finale vale solo la Conference League, in attesa della decisione della Uefa che potrebbe comunque escludere i bianconeri d’ufficio dopo le vicende giudiziarie. E dopo due anni senza trofei, la società è chiamata al riscatto, con i tifosi che chiedono di tornare competitivi per i traguardi più importanti. Tante le scelte che la dirigenza dovrà prendere, a cominciare dalla panchina e dalla posizione di Max Allegri.

Incontro Allegri-John Elkann per decidere il futuro: la Juve vuole le dimissioni, lui l’esonero

allegri john elkann panchina juve esonero
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Le parole di amarezza nel post partita di ieri sono un chiaro segnale di come la Juve voglia ripartire senza Allegri. Il tecnico ha voluto sottolineare i risultati raggiunti come il terzo posto sul campo, tolto solo dalle vicende giudiziarie e dalla penalizzazione. Ma il sottinteso è molto corposo e il principale obiettivo delle frecciate del livornese è Francesco Calvo. Il CFO è a capo della fazione all’interno della società che vuole Allegri fuori l’anno prossimo e spinge per un cambio immediato.

L’ultima parola spetta però alla proprietà. John Elkann si trova nel mezzo fra le due correnti. Ha apprezzato il ruolo di Allegri che ha fatto da parafulmini nel momento della tempesta, ma è anche deluso dalle prestazioni in campo e dai risultati che non sono arrivati. Ecco quindi che serve un incontro chiarificatore per trovare un accordo. Il tecnico è sotto contratto fino al 2025 e non intende rinunciare ai 14 milioni netti che andrà a guadagnare, mentre la società gli chiede un passo indietro per non dover pagare per intero la cifra dovendolo esonerare – 43 milioni di euro l’esborso stimato per tutto lo staff. Secondo quanto riporta La Repubblica, Allegri ed Elkann avranno un colloquio per decidere il da farsi nel corso di questa settimana. E da lì si capirà il futuro della Juve.