Pirlo: “Ecco chi recupera e chi no domani col Barcellona”

andrea Pirlo fa la conta dei disponibili alla vigilia di Juventus-Barcellona: “Aspettiamo l’esito del tampone di Ronaldo”

Andrea Pirlo ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Juventus-Barcellona e la prima domanda non poteva non essere su Cristiano Ronaldo. “Credo che dobbiamo aspettare l’esito, ha fatto il tampone come tutti gli altri giocatori e in serata avremo il responso definitivo”, ha replicato il tecnico bianconero. Le principali difficoltà saranno in difesa e a tal proposito Pirlo dice chi avrà a disposizione: “Chiellini no sicuramente, Bonucci valuteremo domani mattina, anche se non è al meglio. Niente ok per De Ligt. McKennie? È rientrato da due giorni, ma non credo domani possa ricoprire un posto da difensore. Dybala? Sta bene, un po’ stanco, ma è normale dopo due partite. Avrà tempo di recuperare al meglio e di poter giocare domani sera. Un ruolo un po’ particolare il suo, l’ha già ricoperto domenica, può muoversi libero e poi valuteremo. Dybala-Morata col Verona? Hanno fatto una buona partita, hanno scambiato bene e fatto quello che abbiamo provato. Rivedendola, si sono comportati bene. Peccato non abbiano trovato il gol, ma siamo soddisfatti”.

Insomma, ancora in avanti le scelte non sono definitiva, considerato che rientrerà anche Chiesa e le opzioni sono diverse. Se poi dovesse essere a disposizione anche Cristiano, ancora meglio. “Domani faremo la conta di quelli a disposizione, ma qualcosa troveremo e proveremo a fare. È una squadra forte – dice dei catalani – composta da grandi campioni. Dovremo fare una grande partita, non avendo i nostri difensori a disposizione cercheremo di avere al meglio i nostri giocatori che dovranno giocare contro giocatori forti”.

I tifosi si chiedono quando si potrà vedere la vera Juve, visto che l’inizio è troppo altalenante. “Quanto tempo ci vorrà? Non lo so. Abbiamo fuori De Ligt, Alex Sandro, Ronaldo per due partite e Chiellini per poco. Con la rosa a totale disposizione troveremo il giusto assetto. Non possiamo perdere punti in giro durante queste partite. Juve-Barça? Sempre una bella partita da giocare, sono gare che tutti vorrebbero giocare. Opportunità per valutarci contro grande club e grandi giocatori. Non vediamo l’ora di capire il nostro valore e quello del Barcellona. Non è decisiva: la affrontiamo con rispetto e con voglia”.

Il Barcellona evoca a Pirlo anche il brutto ricordo di Berlino, gara che però il mister della Juventus ha già archiviato. “Le finali e le partite perse piacerebbe a tutti rigiocarle. Fa parte del passato, finisce lì. Il Barcellona è una squadra forte, giocatori forti nonostante Piqué e Coutinho out. Da affrontare con voglia e determinazione, magari questo è ciò che è mancato nella prima parte contro il Verona. Prepariamoci al meglio, sarà difficile – ammette – ma anche bella da giocare. Messi? Fa parte della storia del calcio mondiale e moderno. Lui e Ronaldo stanno facendo cose straordinarie da 15 anni e sono ancora al top nonostante l’età avanzi per tutti. Ho giocato contro di lui tante volte da giocatore, domani sarà la prima da allenatore con grande rispetto. Sono giocatori che vanno trattati in maniera diversa, sperando non siano in giornate no…”.

Quanto a chi chiede di abbandonare la difesa a tre per passare a quattro, Pirlo replica secco: “Se non vi siete mai accorti, ho sempre giocato con la difesa a 4. Vado avanti con la difesa a 4, è l’unica soluzione in questo momento. Centrocampo? Si affrontano due centrocampi tecnici, magari noi con più forza e gamba. Dobbiamo metterla in questo modo”.

Danilo: “Dobbiamo essere più veloci”

Prima di mister Pirlo, ha parlato in conferenza stampa anche il difensore brasiliano Danilo: “Mi trovo bene in questo nuovo modulo di gioco – ha ammesso l’ex Real Madrid e Manchester City – Ecco perché è un modo di giocare che mi piace, siamo sempre con la palla e quindi non c’è difficoltà per il ruolo. Per la partita di domani chiedete al mister, sono a posto e preparato al meglio per aiutare compagni e la Juve a vincere. In cosa dobbiamo migliorare? Quello che posso dire è che dobbiamo muoverci più veloce, nella fase d’impostazione siamo a tre, poi dobbiamo fare riaggressione. Se non recuperiamo la palla dobbiamo muoverci a 4. Dobbiamo essere più veloci, essere più concentrati. Siamo sulla buona strada, abbiamo voglia di lavorare e imparare. Stiamo facendo bene. Ronaldo? È chiaro che Cristiano mancherebbe a qualsiasi squadra, però posso dire che abbiamo fiducia in ogni compagno e calciatore di questa squadra. Abbiamo gente con voglia di fare bene, aiutare, lavorare. Domani – conclude – fino alla fine per fare una buona gara”.