Zuliani: “Var è una pagliacciata, cosa succederà in Juve-Napoli?”

Claudio Zuliani contro il VAR al termine di Atalanta-Juventus: il duro attacco del direttore di JTV che pensa già ai prossimi scontri diretti

Claudio Zuliani è un fiume in piena al termine di Atalanta-Juventus. Il direttore di JTV ha commentato a caldo quanto accaduto allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia, con la moviola in campo ancora una volta protagonista. Sembra curioso, ma quando giocano i bianconeri si fa giurisprudenza con il VAR, che fin qui ha sì corretto qualche errore, ma anche generato altre polemiche.

“Si discuterà molto non dell’episodio singolo del Var che ci ha tolto un gol per un fallo a ritroso e un rigore – ha detto Zuliani – . Si parlerà di Var rispetto a quella che è l’interpretazione coerente o incoerente durante una stessa partita e una stessa annata. Prima discutevamo di arbitri, con il Var doveva esserci uniformità ma hanno annullato un gol per un fallo a ritroso: e allora la punizione inesistente per l’Atalanta sul primo gol si annulla?”.

Effettivamente, in altre gare, episodi analoghi non sono stati trattati allo stesso modo. Un esempio potrebbe essere Genoa-Juve: ai rossoblu fu dato un rigore al termine di un’azione viziata inizialmente da fuorigioco. Allora, il parere degli addetti ai lavori fu univoco: il VAR valuta solo l’ultimo episodio, non torna indietro nell’azione. In realtà, da regolamento della sperimentazione può farlo, ma perché non avviene sempre? La discrezionalità degli arbitri che si voleva superare è diventata discrezionalità del VAR?

“Gomez voleva il rosso su Lichtsteiner? Doveva andare fuori lui per le simulazioni – continua Zuliani a Juventus TV – , ma stai zitto almeno, prendi il punto e vai a festeggiare. Al momento è una pagliacciata: non è più calcio. Il VAR è sperimentale, lo teniamo solo noi insieme alla Germania e al Portogallo: non aiuta e crea molte polemiche, gli altri neanche lo vogliono. Cosa accadrà negli scontri diretti contro il Napoli?”.

Già, perché ora il sentimento generale è che il VAR sia cosa buona e giusta sempre. Alcuni l’hanno definita addirittura “il Verbo”. Ma cosa accadrà se in uno scontro diretto tra Juve e Napoli, o Inter, Milan, il Var favorisse i bianconeri? Questo uso della moviola in campo sarebbe ancora difeso da tutti o si tornerebbe a parlare di “solita Juventus favorita?”. Noi un’idea ce la siamo già fatta.