Zirkzee alla Juventus: affare saltato | La decisione è definitiva

Joshua Zirkzee
Joshua Zirkzee (Lapresse) – Jmania.it

Juventus, Giuntoli non nasconde la sua delusione: l’affare Zirkzee è definitivamente saltato, la decisione del club è definitiva.

Non ci sono dubbi sul fatto che Thiago Motta sia stato la vera rivelazione dello scorso tra gli allenatori. In primo luogo per i risultati ottenuti, perché che il Bologna potesse qualificarsi in Champions League, era un’ipotesi molto più che utopica all’inizio della scorsa stagione.

Parliamo infatti di una squadra che prima dell’arrivo di Motta galleggiava da anni a metà classifica, con una rosa che di certo non permetteva il salto di qualità. E non solo il tecnico è riuscito a guidare il club a un risultato che resterà per sempre nella storia del club emiliano, ma lo ha fatto con una proposta di gioco moderna e innovativa.

Lo stesso Gasperini, che è stato oltretutto uno degli allenatori a cui Motta si è più ispirato, al termine della stagione qualche mese fa, aveva riconosciuto all’allenatore il merito di aver portato delle vere e proprie innovazioni tattiche nel campionato italiano.

Evidente che con queste premesse, il suo arrivo alla Juventus come nuovo allenatore dei bianconeri, era stato accolto dai tifosi con entusiasmo. Questa prima parte di campionato però, si sta rivelando deludente per la Juventus, ma sarebbe però eccessivo dare troppe colpe a Motta.

Gli infortuni che hanno colpito la Juventus in questa stagione

La Juventus è stata infatti molto sfortunata, a partire dai continui infortuni che hanno privato Motta di diversi titolari. Per Bremer e Cabal la stagione è finita, mentre Nico Gonzalez, arrivato quest’estate alla Fiorentina, ha giocato pochissimo a causa di una fragilità fisica che lo ha fermato più volte in questi mesi.

Il fatto che poi i tempi di recupero di Milik si siano allungati moltissimo (È dalla fine della scorsa stagione che l’attaccante polacco è indisponibile) ha poi palesato una vera e propria emergenza in attacco, considerato che Vlahovic è attualmente l’unica punta di ruolo a disposizione della Juventus.

Cristiano Giuntoli
Cristiano Giuntoli (Lapresse) – Jmania.it

Giuntoli deluso: la trattativa è definitivamente saltata

Per tutti questi motivi, Giuntoli dovrà intervenire nella sessione invernale del mercato e fare il possibile per aiutare Motta. Si è parlato a lungo ad esempio, di un forte interessamento della Juventus per Zirkzee, che è esploso lo scorso anno proprio sotto la guida tecnica di Motta, ma che al Manchester United è ormai fuori dal progetto perchè il nuovo allenatore Amorim non lo considera abbastanza.

C’erano tutti i presupposti dunque perché l’operazione andasse a buon fine, ma un’indiscrezione di queste ultime ore racconta come la trattativa sia purtroppo saltata. I Red Devils infatti non vogliono girare in prestito l’olandese, come chiedeva Giuntoli, ma vendere il suo cartellino. E per i bianconeri si tratta in questo momento di una spesa impossibile da sostenere.