“Vogliamo fare il reso” | Giuntoli, pensavi di esserti liberato? Ritorno immediato alla Juve
Giuntoli pensava di essersi liberato del calciatore, e invece farà ritorno a Torino nei prossimi mesi. È il primo flop del ds.
Il calciomercato estivo condotto dalla Juventus nella sessione estiva di mercato appena conclusa, ha dimostrato a tutti ancora una volta quanto sia grande il talento di Cristiano Giuntoli.
E questo in fondo non era scontato perché il suo primo anno alla Juventus è stato molto difficile anche perchè è finito sin da subito nel mirino di tifosi e giornalisti, che dopo pochi mesi dal suo arrivo hanno iniziato a criticarlo con toni spesso molto duri. Giuntoli era arrivato alla Juventus scatenando un entusiasmo anche abbastanza inusuale per un dirigente.
Ma in quel momento era considerato come uno dei migliori ds al mondo, uno dei grandi protagonisti dello scudetto vinto dal Napoli, in grado di avere intuizione geniali e scommettere su talenti come quello di Kvaratskhelia, nonostante venisse da un campionato minore avesse ancora tutto da dimostrare.
E questo ha sicuramente contribuito a scatenare nella tifoseria bianconera un enorme delusione, per il fatto che non avesse concluso un singolo acquisto nel suo primo calciomercato estivo.
L’incredibile calciomercato estivo della Juventus
Visto quanto accaduto invece quest’estate, risulta evidente che il direttore sportivo della Vecchia Signora aveva semplicemente bisogno di tempo per prendere confidenza con questa nuova realtà, e forse anche evitare di incidere da subito in un anno in cui il club doveva ancora scontare la squalifica dalle coppe europee.
Adesso, con l’incredibilmente calciomercato fatto dai bianconeri questa estate, criticare Giuntoli è quasi impossibile, visto il modo in cui è riuscito a stravolgere e al contempo migliorare la rosa, portando a Torino top player del calibro di Koopmeiners e Douglas Luiz.
Tiago #Djalò fin qui non ha giocato nemmeno un minuto col #Porto. Dopo l’epurazione da parte di #ThiagoMotta ora le nuove difficoltà. Direi che possiamo derubricare anche le fake news raccontate lo scorso anno che avevano un unico obiettivo…
— Mirko Nicolino (@mirkonicolino) September 25, 2024
È stato il primo acquisto di Giuntoli: un flop anche in prestito
Certo, non esiste nessun direttore sportivo al mondo che può indovinare o azzeccare tutti gli acquisti, e ci saranno sempre scommesse perse su cui è inutile arrabbiarsi troppo. Sicuramente, il primo acquisto ufficiale della sua era alla Juventus, arrivato nel mercato di Gennaio, non ha mai reso secondo le aspettative.
Tiago Djalo era arrivato infatti lo scorso. Un calciatore giovane e promettente su cui Giuntoli aveva puntato per rinverdire il reparto difensivo della Juventus. Il problema è che alla lunga, al netto degli infortuni, il difensore non ha convinto Allegri e nemmeno Thiago Motta, e per questo alla fine la scelta è stata quello di cederlo in prestito al Porto. Il fatto però che fino a questo momento, Djalo non abbia praticamente mai, induce adesso molti a ritenere che sia già adesso, una scommessa persa da Giuntoli.