Vitinha, sei tu il colpo a sorpresa per la big: nuovo top player in Serie A | L’indizio inconfutabile

Vitinha Psg
Vitinha (Lapresse) – Jmania.it

Clamoroso, Vitinha vicinissimo a sbarcare in Serie A. Una big del campionato ha deciso di puntare tutto su di lui

Questo per il Psg di Luis Enrique è l’anno della verità. Dopo una prima stagione di rodaggio, in cui era in primo luogo fondamentale gettare le basi per un nuovo progetto tecnico, e permettere all’allenatore spagnolo di incidere sul mercato, adesso invece il club francese è chiamato a rispettare le attese.

Certo, non c’è più la pressione asfissiante che fino a due anni fa doveva affrontare qualunque tecnico, calciatore e dirigente che approdava nella capitale francese.

E questo è dovuto al fatto che dopo l’addio di Mbappe, che ha deciso di far terminare il suo contratto per unirsi a parametro zero al Real Madrid, il Paris Saint Germain ha deciso di cambiare profondamente il suo progetto sportivo.

Per oltre un decennio, la proprietà qatariota del club ha tentato di ripercorrere le orme dei Galacticos del Real Madrid di metà anni duemila, andando a prendere sul mercato tutti i calciatori più forti del mondo, nella speranza di poter conquistare quanti più trofei possibili.

Il nuovo progetto del Psg

Un progetto che però si è rivelato un fallimento e che ha dimostrato quanto il calcio sia una scelta complessa, e che non basti il solo talento per vincere tutto, dimostrando invece quanto conti la storia e la filosofia di un club.

E questa in fondo era la stessa critica che aveva fatto Gianluigi Buffon dopo il suo anno trascorso a Parigi, spiegando che se il club avesse avuto la storia e la cultura vincente della Juventus, avrebbero sicuramente vinto in Champions, dove a mancare non era certo la qualità quanto piuttosto l’esperienza che hanno club molto più antichi.

Joao Neves
Joao Neves (Lapresse) – Jmania.it

Vitinha vicinissimo alla Juventus

Forse anche per questo, il Psg ha poi scelto la scorsa stagione Luis Enrique provando a costruire un progetto diverso, in cui non è più importante vincere subito, ma piuttosto puntare su giovani talenti e ricostruire dalle fondamenta la società. Questo passa anche da scelte difficili come quella che riguarda Vitinha che non rientra più nei piani di Luis Enrique, che ha spinto per l’acquisto Joao Neves, e deve dunque essere ceduto.

Parliamo di un centrocampista di livello assoluto che potrebbe essere vicinissima a sbarcare in Serie A, perchè la Juventus è molto interessato al suo acquisto. Il costo del suo cartellino è molto alto, ma Giuntoli sta facendo il possibile per convincere il club francese.