Vinse l’Europeo insieme a Bonucci e Chiellini | Ora è finito malissimo: costretto a firmare in Serie B
È stato uno dei protagonisti dell’Europeo vinto dall’Italia nel 2021, ma adesso la sua carriera è in declino e deve ricominciare dalla Serie B.
Tra qualche mese avrà finalmente inizio la Champions League, e per la Nazionale italiana questo nuovo torneo, nato alcuni anni fa, è un’occasione molto importante per riscattarsi. C’è ancora tantissima delusione infatti tra i tifosi per il disastroso europeo disputato dagli azzurri, e che secondo alcuni, avrebbe persino dovuto portare alle dimissioni di Luciano Spalletti.
Per fortuna così non è stato, perchè bisogna riconoscere che il tecnico di Certaldo ha ereditato una situazione molto difficile lo scorso anno, quando ha accettato l’offerta di diventare Ct dell’Italia, prendendo il posto di Roberto Mancini, che si era dimesso in modo improvviso dopo aver rinnovato il suo contratto qualche mese prima.
Di tempo per lavorare con i calciatori Spalletti ne ha avuto pochissimo, ed è giusto che abbia un’altra possibilità per riprendersi e dimostrare che può aiutare la nostra nazionale a risorgere dalle sue ceneri.
Anche perchè, se l’Italia ha mancato due volte consecutivamente la qualificazione ai Mondiali, non è certo colpa di Spalletti e testimonia invece quanto sia profonda la crisi degli azzurri.
La fine del blocco di Euro 2021
Al contempo, Spalletti e i calciatori non possono difendersi troppo, perchè ci sono delle evidenti responsabilità di tutti per avere disputato un Europeo così disastroso, in cui l’Italia è sembrata una squadra in perenne confusione tattica, in difficoltà persino quando si trattava di passare il pallone in verticale.
L’allenatore toscano dove adesso dare inizio a una rivoluzione, anche perché ormai chiaro che il blocco di calciatori che ha vinto Euro 2021 si è dissolto, tra chi come Bonucci e Chiellini si sono ritirati, e chi invece come Federica Chiesa, ha iniziato una parabola discendente che lo sta portando anche fuori dalla Juventus.
Sirigu vicino a tornare al Palermo
Purtroppo però non è semplice al momento capire quali sono i calciatori da cui ripartire, perché uno dei problemi degli azzurri è che non si intravedono al momento leader carismatici in grado di tenere il paragone con Chiellini o Buffon.
E in questi giorni, uno dei grandi protagonisti di quel blocco di azzurri che ha vinto l’Europeo ha deciso di iniziare una nuova avventura in Serie B. Sirigu è infatti vicinissimo a firmare per il Palermo, il club che lo aveva lanciato ad alti livelli. La trattativa è iniziata, e considerato anche che il portiere è attualmente svincolato, potrebbe chiudersi nei prossimi giorni.