[VIDEO] La conferenza stampa di Allegri e Chiellini prima di Juventus-Tottenham

La conferenza stampa integrale di Massimiliano Allegri e Giorgio Chiellini alla vigilia di Juventus-Tottenham, andata degli ottavi di finale di Champions League 2017-2018

Massimiliano Allegri e Giorgio Chiellini hanno risposto oggi alle domande dei giornalisti alla vigilia di Juventus-Tottenham. Il tecnico dei sei volte campioni d’Italia spiega subito che non firmerebbe per lo 0-0: “No, ma per non prendere gol sì. È un ottavo di finale equilibrato – sottolinea – , bisognerà fare una partita attenta, di grande tecnica per non esaltare le loro qualità. Dobbiamo conquistare il passaggio a Londra. Bisogna giocare con testa e con grande tecnica”. Quanto alla formazione, il tecnico livornese si tiene abbastanza abbottonato, ma non sembrano esserci molti dubbi: sarà 4-3-3 con Bentancur in vantaggio su Marchisio per sostituire Matudi. “A seconda di chi giocherà – continua – , cercheremo di fare una partita in base ai giocatori che scenderanno in campo. Bisogna fare una gara con testa, da squadra di grande personalità sapendo che ci saranno momenti di difficoltà. Chi al posto di Matuidi? Mi ha convinto Marchisio, mi ha convinto Bentancur, ma c’è anche Sturaro che può fare il ruolo di Matuidi ed è quello che si avvicina di più al francese. Altrimenti bisognerà mettere un giocatore con caratteristiche diverse: dipende dalla sveglia di domani…”.

Juve-Tottenham sarà anche e soprattutto Higuain contro Kane, ma Allegri non ha alcun dubbio nonostante le voci di mercato che accostano l’inglese ai bianconeri. “Meglio Higuain o Kane? Higuain, anche se Kane è davvero forte e bravo. Higuain e Khedira? Sono entrambi molto importanti, ma domani sarà importante la prestazione della squadra. Siamo in un bel momento, va vissuto con entusiasmo e voglia”.

Dalle parole di Pochettino emerge che la Juventus sia ormai un punto di riferimento per molti in Europa. “La soddisfazione è che la società e la squadra sono cresciute molto. I ragazzi hanno conquistato due finali in tre anni e non è una cosa da poco. Solo il Real Madrid ha fatto meglio. Mettersi al pari di Barcellona e Bayern per noi è molto importante. Questo non è un percorso che finisce quest’anno – insiste – , l’obiettivo della Juve è mantenere innanzitutto il passaggio dei gironi, l’importante è arrivare a giocarsi gli ottavi. Già in autostima è cresciuto tutto l’ambiente e questo è un risultato molto importante”.

Juventus-Tottenham: Chiellini

Di fianco a Massimiliano Allegri, c’è l’esperto Giorgio Chiellini, che viene subito pungolato sulla crescita di Bernardeschi, destinato però alla panchina contro i londinesi per far spazio a Douglas Costa. “Il percorso che ha fatto Federico – dice il difensore toscano – deve essere preso da esempio da tanti ragazzi, perché ha avuto il coraggio di mettersi in discussione e arrivare in una squadra come la Juve con la disponibilità di arrivare. In tutti questi mesi ha sempre lavorato e mai storto il naso, nonostante abbia giocato poco, soprattutto all’inizio: per un ragazzo giovane non è così scontato. È una persona molto disponibile anche con noi ‘anziani’, con cui cerca un confronto per migliorarsi quotidianamente. Sta raccogliendo i frutti di tutto il suo lavoro. Posso consigliargli solo di non fermarsi, perché ha tanti margini di miglioramento. Dovrà essere un punto fermo di questa squadra e della nazionale italiana, sarebbe un peccato non raggiungere questo obiettivo”.

Chiellini domani sera se la dovrà vedere con uno degli attaccanti più forti al mondo, Harry Kane. “Pensare di fermarlo nell’uno contro uno credo sia impossibile – continua Giorgio – . L’interesse mio è che la Juve fermi il Tottenham. E’ vero che i duelli conteranno molto, ma la squadra conta molto. Il Tottenham non è solo Harry Kane, domani sarà una gara difficile ma siamo agli ottavi e adesso comincia il bello. Non vediamo l’ora di scendere in campo. L’obiettivo principale è non prendere gol ma non sarà semplice perché loro segnano tanto e giocano bene davanti. I trequartisti dietro Kane? Sono insidiosi come Kane, è tutto il gioco del Tottenham che li porta a segnare così tanto. Meno spazio dai a questi giocatori e meglio è. Sono giocatori che già conoscevamo, non è un caso che siano lì. Negli ultimi due anni hanno sempre lottato per il titolo, sono in continuo crescendo. Domani c’è grande voglia di giocarla e vincerla, con la consapevolezza che è la prima tappa di un percorso che vogliamo arrivi alla finale di Kiev”.

Intanto, dopo aver raggiunto Boniperti, Chiellini supererà la bandiera per presenze nella storia della Juventus. La conferma che ormai il centrale sia davvero una leggenda del club bianconero. “Si invecchia, gli anni passano. Ho la fortuna di essere in un club speciale che mi aiuta a rendere al meglio. Io cerco di fare tutto quello che posso per meritarmi di stare qua. Io penso partita dopo partita, credo sia l’unico modo per continuare a viaggiare a questi livelli. E’ solo tramite l’allenamento che si può migliorare e restare a certi livelli. È la mia migliore stagione? Non lo so. Mi aiutano tanto anche i compagni e i risultati. L’unica cosa che faccio è lavorare tutti i giorni per stare meglio possibile e migliorarmi. Questo è l’unico segreto che ho. Ciò che mi interessa è continuare a vincere, che è sempre la cosa più importante”.

Comunque sia, il pronostico, come per Allegri, anche secondo Chiellini è 50 e 50 per il passaggio del turno. “Favoriti? No, sono sincero. Penso che siamo al 50/50. Andata in casa? Non conta, alla fine conta solo il risultato. Adesso arriva il bello e non vediamo l’ora di vivere questi mesi. Il periodo positivo che stiamo vivendo lascia un po’ più di serenità. È più facile vivere una vigilia così in Champions perché adrenalina e attenzione le hai sempre quando scendi in campo. In Champions puoi ridere e scherzare fino a due ore prima, tanto poi non esiste giocatore che non arriva concentrato”, conclude.