Juventus News

Verso Juve-Samp: scelte obbligate per Pirlo, i primi probabili 11

Per la prima di campionato il nuovo tecnico bianconero in campo con un modulo ibrido

Da oggi Andrea Pirlo si concentrerà maggiormente sulla tattica in vista di Juventus-Sampdoria, valida per la prima giornata di Serie A e in programma domenica 20 settembre. Il tecnico della Vecchia Signora non avrà sicuramente a disposizione i lungodegenti de Ligt, Dybala e Bernardeschi, ragion per cui in alcuni ruoli sarà costretto a scelte obbligate. il modulo base di partenza dovrebbe seere il 4-4-2 visto inizialmente nell’amichevole contro il Novara, ma sarà un modulo “liquido” che si adatterà alle situazioni diventando all’occorrenza 4-5-1 o 3-5-2.

Juventus-Sampdoria: scelte obbligate in attacco

E’ una delle basi della tesi di Pirlo, che è allenatore a tutti gli effetti solo da tre giorni. Semplicità e adattamento agli uomini, agli avversari e alle situazioni sono i punti cardine del credo del “Maestro” e in Juve-Samp non ci si dovrà di certo attendere la luna. La situazione è particolarmente deficitaria in avanti, per via dell’assenza de la joya e della rescissione ormai avvenuta (ma ancora di ufficializzare) di Gonzalo Higuain. Toccherà dunque a Cristiano Ronaldo e Dejan Kuusevski, che Pirlo vuole molto vicini in modo da poter duettare meglio ed andare alla conclusione, il punto di forza di entrambi.

Il modulo “liquido”

In difesa, i brasiliani Danilo e Alex Sandro presidieranno le fasce, mentre al centro l’usato sicuro Bonucci-Chiellini non sarà minimamente impensierito da Demiral e Rugani. In mediana, attenzione a McKennie, che al momento ha più possibilità di giocare di Arthur, e con lui dovrebbe esserci Ramsey. il gallese è considerato perfetto per fare la spola tra centrocampo e trequarti, con Rabiot che scivolerebbe tra la fascia sinistra e il centrosinistra proprio per coprire le scorribande dell’ex Arsenal. A destra, invece, Cuadrado sarà libero di proiettarsi in avanti avendo garantita la copertura da Danilo.

Juve-Samp: i probabili 11 iniziali di Pirlo

Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, McKennie, Ramsey, Rabiot; Ronaldo, Kulusevski.

Condividi
Pubblicato da
Mirko Nicolino - @mirkonicolino